Nasce AGIC, l’Amada Global Innovation Center

Condividi

Il 3 febbraio 2023, Amada CO. ha inaugurato l’Amada Global Innovation Center nella Sede Principale a Isehara, in Giappone. Basato sull’idea di essere un “luogo per co-creare il futuro della lavorazione lamiera”, AGIC è stato creato per risolvere i numerosi problemi affrontati dai clienti in tutto il mondo, incluse le loro esigenze di “supporto per nuovi materiali e processi tecnologici”, “miglioramento dell’automazione e della produttività” e innovazione di processo. L’attuale “Solution Center” è stato completamente rinnovato per creare una struttura di circa 30.000 m2 con funzioni all’avanguardia nel più grande stabilimento del settore a livello mondiale.

L’innovation LABO e SITE

AGIC è dotato di una vasta gamma di ambienti e funzioni. La struttura include l’Innovation LABO, un laboratorio specifico per i clienti e l’Innovation SITE, dove i clienti possono sperimentare oltre 90 modelli delle più recenti machine e tecnologie. Questo stabilimento include inoltre l’Engineering FIELD, il quale utilizza il know-how accumulato da AMADA attraverso I più recenti sistemi IoT. Include inoltre l’Area per Creare il Futuro della Produzione con apparecchiature di digital imaging e dispositivi informatici all’avanguardia. I clienti che usufruiranno dell’AGIC lavoreranno insieme con AMADA per esplorare il futuro della lavorazione lamiera e utilizzeranno la struttura come luogo per creare innovazione.

L’Innovation Square, l’area al centro del Global Innovation Center

AMADA ha istituito il nuovo InnovationLABO presso l’AGIC come prima struttura nel settore per contribuire alla risoluzione di tali problemi e affronterà la sfida delle nuove tecnologie di lavorazione verificando la produzione dei clienti. Nelle nove aree dedicate ai clienti, sono dotate delle più recenti soluzioni e attrezzature di verifica, i clienti possono affrontare i vari problemi presenti nelle proprie aziende lavorando insieme con lo staff tecnico di AMADA per verificare la loro produzione e altri temi come come i requisiti di qualità.

L’Innovation SITE comprende aree di prodotto per lamiere, taglio, strutture e presse, ma non è semplicemente un’esposizione convenzionale di macchine. Basata sul concetto di passare da “cosa è possibile” a “perchè è possibile”, la struttura consente ai visitatori di sperimentare le tecnologie di base più recenti di Amada come i meccanismi interni e la componentistica. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione e la soddisfazione dei clienti fornendo loro un’esperienza incentrata sulle ragioni tecniche per cui la precisione è superiore a prima e perchè la lavorazione è possibile.

Un edificio ecologico e sostenibile

L’AGIC è stato completamente ristrutturato come edificio ecologico. Attraverso la collaborazione con i principali appaltatori e produttori giapponesi, sono state installati i più recenti impianti di condizionamento e di illuminazione, il consumo di energia è stato ridotto e viene utilizzata energia rinnovabile anche con l’installazione su larga scala dei pannelli solari. Il risultato è la riduzione delle emissioni di CO2, addirittura dimezzata, rispetto al precedente Solution Center.

Come produttore di macchinari nel mercato globale della lavorazione dei metalli, AMADA impronta l’AGIC a svolgere un ruolo centrale per i suoi 15 Solution e Technical Center sia in Giappone che oltreoceano. Oltre alla tecnologia che è la prima del suo genere in Giappone, AMADA collaborerà con le sedi di tutto il mondo per la creazione di una produzione e di un’innovazione orientate al futuro e all’innovazione e diffonderà queste informazioni in tutto il mondo.

Articoli correlati