Alpemac acquisisce Promotec e cresce nel mercato per le macchine di lavorazione lamiera

Condividi

Dal 10 marzo scorso Promotec, marchio storico nel campo del taglio termico italiano, è entrato a far parte integrante di Alpemac Group. Un’acquisizione che rafforza ulteriormente il ruolo di Alpemac nel mercato per le macchine di lavorazione lamiera, anche di elevato spessore e grande formato, e le consente di essere, fin da subito, l’unica referente per il service e i consumabili delle oltre 800 macchine Promotec installate in Italia e nel mondo.

Il rilancio di un marchio storico

Oltre trent’anni di esperienza e più di ottocento impianti installati in venti paesi sparsi nei cinque continenti costituiscono certamente una base solida da cui partire per rilanciare un marchio storico del taglio termico italiano che all’affidabilità e all’innovazione dei suoi sistemi ha “solo” la necessità di abbinare, finalmente, una gestione imprenditoriale adeguata al suo blasone. È questa, in estrema sintesi, la ricetta base con cui Dieter Niederfriniger, Founder e General Manager del Gruppo Alpemac, e il suo management, intendono riaffermare Promotec, sul mercato domestico e mondiale, come riferimento assoluto nel campo dei sistemi di taglio lamiera.

È da qui che riparte, con la nascita ufficiale di Promotec SpA, l’attività di un marchio tra i più affermati nel campo del taglio termico che avrà nella solidità economica, nella struttura organizzativa e nel bagaglio di conoscenza ed esperienza di Alpemac Group, gli asset fondamentali di successo.

L’acquisizione di Promotec è, quindi, solo l’ultimo tassello di un puzzle evolutivo che ha portato Alpemac a distinguersi fin da subito come dealer atipico grazie alle competenze e alle partnership tecnologiche strategiche strette nei diversi ambiti della lavorazione lamiera, alla nascita e allo sviluppo del concetto di Gruppo con l’apertura di Alpemac Maschinen in Austria – nel 2021 – e di Alpemac Rigenera lo scorso anno e ora, alla definitiva consacrazione con l’evidente volontà di guadagnarsi un posto in prima fila tra i produttori di impianti per taglio termico e automazioni di processo.

Una tappa fondamentale nel percorso di crescita

“È solo un’altra tappa del cammino di crescita di Alpemac” afferma Dieter Niederfriniger. “Non intendiamo cambiare la nostra Mission aziendale che continuerà a vederci protagonisti del mercato italiano in sinergia con i nostri attuali partner tecnologici, ma semplicemente rafforzarla con dei contenuti importanti che ci permetteranno di essere ancora più vicini alle esigenze della clientela arricchendo la nostra gamma di macchine per il taglio termico per renderla ancora più completa e competitiva”.

“La vera novità sta invece nel fatto che attraverso Promotec S.p.A. estenderemo i nostri orizzonti iniziando a guardare con attenzione all’estero dove, di fatto, partiamo da una buonissima base installata da riprendere e seguire con attenzione per manutenerla e, perché no, aggiornarla e sostituirla con nuovi sistemi” afferma Flavio Baietti, direttore commerciale di Alpemac Group. “Affacciarci su nuovi mercati da costruttori è senza dubbio la sfida più affasciante ma lo facciamo consapevoli di avere tutte le carte in regola per avere successo; mi riferisco alla struttura produttiva, ai tecnici, alla possibilità di spendere con orgoglio la dicitura “made in Italy” e a una gamma di prodotto che raccoglie il meglio delle peculiarità tecniche tipiche dei sistemi Promotec integrandolo con quelle frutto dell’esperienza e del know how Alpemac”.

Ancora più soluzioni nel taglio termico

Conferme importanti arrivano anche dalle parole di Luca Gelli, responsabile della divisione taglio termico di Alpemac: “La possibilità di acquisire Promotec rappresenta la migliore opportunità che potessimo avere per rafforzare un progetto che, nella realtà dei fatti, è già avviato da tempo e ben strutturato. Il fatto di poter essere identificati fin da subito anche all’estero con un nome storico e così blasonato costituisce senza dubbio un vantaggio non banale. Ovviamente, questa operazione – grazie anche alla crescita che Alpemac ha avuto in questo anno sia come competenza che come numero di tecnici sul campo – ci consente di guardare al mercato del nuovo ma anche di essere, fin da subito, l’unico referente per il service e i consumabili delle oltre 800 macchine installate in Italia e nel mondo”.

Questo è il primo passo ufficiale che porterà Alpemac Group già dalla prossima fiera LAMIERA, a essere presente a Milano anche con uno stand Promotec SpA, Member of Alpemac Group.

Articoli correlati

disegno

Disegno tecnico: ripartiamo dalle basi  

Imparare il disegno tecnico è, per certi versi, un’esperienza simile a quella di cimentarsi nell’apprendimento di una lingua straniera, con