La stampa 3D professionale permette di realizzare prodotti industriali usando un processo in cui gli aspetti progettuali e produttivi diventano un unico soggetto, secondo l’integrazione di aspetti gestionali e costruttivi.
Per questo motivo l’industria manifatturiera ha iniziato, già da diversi anni, a considerare la progettazione dei prodotti anche dal punto di vista dell’ottimizzazione per la stampa 3D.
Adattandosi a ogni sistema di progettazione, questa guida tratta tutto il flusso di lavoro, dall’analisi della tecnologia da utilizzare, passando per la progettazione con un CAD professionale, fino all’ottimizzazione del file STL e alla produzione del G-Code per la stampa 3D.
I contenuti di questa seconda edizione sono stati aggiornati all’uso di sistemi attuali, quali il DLS (Digital Light Synthesis) che nel frattempo è diventato sempre più utilizzato dai progettisti di tutto il mondo.
I processi affrontati sono stati realizzati per tutti i designer e progettisti industriali che si avvicinano per la prima volta a questa tecnologia e che vogliono imparare a produrre in modo corretto prototipi tecnici o prodotti finali.
Questo libro vi spiegherà come:
- Affrontare il flusso di lavoro per la creazione di prodotti di design stampati in 3D
- Gestire la progettazione in base ai materiali e alla tecnologia di stampa da utilizzare
- Progettare prodotti di design con il CAD parametrico Autodesk Inventor Professional
- Ottimizzare la conversione del modello in un file STL adatto alla stampa
- Effettuare lo slicing e creare il G-Code per la macchina
- Stampare il prodotto con tecnologia DLS o macchine industriali con un servizio professionale