Duplomatic premia due giovani laureati in ingegneria

Condividi

Duplomatic MS, in occasione del proprio settantesimo anniversario, ha consegnato i suoi due primi premi di studio ad Alice Betti e Marco Montanari, due giovani e brillanti laureati di Unimore, l’UniversitĂ  degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che hanno svolto le tesi di laurea in ambito oleodinamico.

Alice Betti sta proseguendo il proprio lavoro in Ateneo come assegnista di ricerca al dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, mentre Marco Montanari, neolaureato del dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, è attualmente iscritto alla laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica.

In occasione della premiazione, che si è tenuta lo scorso 28 febbraio nel Padiglione Buccola, a Reggio Emilia, i due vincitori hanno ricevuto un premio dal valore di 4 mila euro.

La tesi di laurea di Alice Betti,dal titolo “Progettazione e caratterizzazione di un dispositivo microfluidico lab-on-chip con PDMS e vetro” si è inserita in un ambito che vede coinvolto il gruppo di ricerca del laboratorio di Idraulica del Veicolo del DIEF che ha avviato studi sulle applicazioni microfluidiche.

La tesi di laurea di Marco Montanari dal titolo “Analisi CFD di una pompa ad ingranaggi esterni in condizioni reali di funzionamento” ha avuto come obiettivo l’analisi di una pompa a ingranaggi esterni attraverso il software “STAR-CCM+” di calcolo fluidodinamico (CFD) che, attraverso l’analisi numerica, permette di comprendere al meglio come evolvono le diverse grandezze termodinamiche dei fluidi operatori all’interno di componenti idraulici.

«Esprimo un sentito ringraziamento a Duplomatic MS  che ha scelto di finanziare i due premi di laurea – afferma Marco Montanari – e ai professori Montorsi e Milani per avermi concesso l’opportunitĂ  di scegliere questo argomento di tesi. Aver ricevuto questo premio mi riempie di soddisfazione perchĂ©, oltre a rappresentare un riconoscimento per il mio impegno in questi anni di studio, mi dĂ  la carica per proseguire al meglio il mio percorso universitario. Ringrazio nuovamente Duplomatic MS perchĂ© ritengo molto importante che ci siano aziende che credono in noi giovani, riconoscendo il nostro impegno e la serietĂ  nello studio».

Alice Betti aggiunge: «Ringrazio Duplomatic MS Spa per aver finanziato i due premi di laurea e soprattutto per il riconoscimento del valore dei nostri lavori di tesi. Questi elaborati  rappresentano per noi non solo la chiusura di un percorso di studi, ma anche un nuovo inizio ed è gratificante poter ricevere un premio che valorizzi gli sforzi e l’impegno di questi anni di studio. Ringrazio inoltre i docenti  Barbara Zardin e Massimo Borghi perchĂ© è grazie al loro lavoro e alla loro fiducia nei miei confronti che mi sono potuta inserire in un gruppo di ricerca universitario di cui faccio parte tuttora e che mi apre le porte verso un nuovo percorso accademico che sono pronta a percorrere con impegno e passione».

Massimo Borghi, direttore del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari commenta: «Siamo molto orgogliosi che uno dei due premi Duplomatic MS Spa sia andato a una delle nostre migliori laureate. Il lavoro dell’Ing.Alice Betti è innovativo nell’ambito della tematica da lei studiata durante lo svolgimento della tesi di laurea magistrale e sarà da lei approfondito presso il laboratorio di Idraulica del Veicolo del DIEF come assegnista di ricerca. Un grosso augurio va a entrambi i premiati e un particolare ringraziamento a Duplomatic MS, che mostra di avere sensibilità per la formazione di alto livello dei giovani».

Massimo Milani, direttore del dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI), dichiara: «Ospitare presso il DISMI Duplomatic MS, in occasione del suo settantesimo anniversario, è un grande onore. La scelta di voler premiare due brillanti laureati, che hanno investito tempo e pazienza per specializzarsi nell’ambito della progettazione in campo oleodinamico, è la dimostrazione di quanto l’azienda guardi da sempre al futuro e alle nuove generazioni. Questo è un tratto distintivo, che spero Duplomatic MS voglia mantenere attivo, in modo che questo evento possa essere solo il primo di una serie più lunga».

Roberto Maddalon, Ceo di Duplomatic conclude: «Siamo lieti di aver contribuito al successo di questa iniziativa. Desidero congratularmi con i due giovani laureati, che hanno dimostrato impegno e dedizione nei loro studi verso materie come l’ingegneria e l’oleodinamica che hanno contribuito a rendere l’Italia un’eccellenza a livello mondiale. Duplomatic MS continuerĂ  a sostenere progetti e iniziative finalizzate alla valorizzazione del talento e delle competenze dei giovani».

Articoli correlati