Nel mondo dei lubrorefrigeranti per lavorazioni meccaniche si sta affermando una nuova categoria di prodotti: gli oli GTL, ovvero Gas-to-liquid.
Cosa sono i GTL
I GTL sono oli sintetici che nascono dal gas naturale che viene convertito in un olio con un altissimo grado di purezza, che non contiene cioè azoto organico, zinco, metalli pesanti o composti di cloro.
Grazie alla loro formulazione, hanno un rilascio d’aria incomparabilmente rapido e un punto di infiammabilità elevato. Inoltre, sono quasi privi di colore e l’odore di olio così spesso discusso è in questo caso piuttosto chimico, ma anche piacevolmente fresco.
I vantaggi dei GTL
Il rapido rilascio nell’aria, il minor rischio di incendio, la maggior resa dell’utensile sono i vantaggi nell’impiego di basi GTL per l’asportazione truciolo e rettifica.
Queste caratteristiche distintive rendono i GTL oli particolarmente adatti per le lavorazioni meccaniche poiché riducono la formazione di schiuma, garantiscono la pulizia dell’ambiente di lavoro e dei materiali lavorati e consentono all’operatore di avere una buona visuale in macchina.
Per saperne di più
Perché gli oli GTL possono migliorare le lavorazioni? Scopritelo continuando a leggere l’approfondimento.