Sensori integrati nei connettori

Condividi

ATAM presenta una nuova versione dei connettori Forma A che integra collaudati microsensori per misurare e trasmettere grandezze fisiche significative per il funzionamento dell’elettrovalvola collegata al gruppo connettore-bobina

ATAM sta presentando ad Hannover Messe 2023 (Pad. 6 Stand D75/1) un innovativo sistema composto da microsensori incorporato all’interno dei suoi connettori Forma A. Producendo sia bobine che connettori, ha una conoscenza approfondita di entrambi i componenti, della loro interazione funzionale e della correlazione esistente tra le relative grandezze fisiche.

La sensoristica impiegata (microcontroller di ultima generazione usati nell’elettronica di consumo) è in grado di misurare e trasmettere valori di grandezze fisiche quali, ad esempio, temperatura, umidità, vibrazioni e tensione elettrica, in modo puntuale e continuo, nello stesso ambiente in cui l’elettrovalvola si trova a operare.

Campi applicativi gravosi e condizioni ambientali estreme possono infatti portare a valori ben al di là delle condizioni previste, potendo così danneggiare non solo l’elettrovalvola, ma l’intero impianto. Il monitoraggio istantaneo consente di intervenire per tempo, evitando potenziali danni.

Questi connettori sono particolarmente adatti laddove i costi relativi ai fermi macchina e agli interventi di riparazione si dimostrano davvero ingenti e in tutte quelle applicazioni che necessitano di elevata accuratezza nella regolazione.

Nella versione presentata ad Hannover Messe, questi connettori incorporano anche LED che, attraverso colorazioni differenti e funzioni lampeggianti con frequenza variabile, danno un immediato riscontro visivo agli operatori su eventuali valori registrati al di fuori dei range ottimali. Utilizzando poi una APP tecnica, i dati misurati dai sensori vengono trasmessi in modo continuo a un dispositivo mobile, per un monitoraggio costante dei macchinari. Questo tipo di tecnologia rende possibile una diagnostica tempestiva e favorisce la manutenzione predittiva.

ATAM, da sempre attenta alle specifiche esigenze di ciascun cliente, è aperta a qualsiasi forma di customizzazione in termini di visual management e comunicazione seriale, potendo eventualmente inserire una scheda di interfaccia capace di dialogare con il protocollo seriale impiegato dal costruttore delle macchine che monteranno la sua sensoristica a bordo connettore.

Tag:

Articoli correlati

Connettori certificati VDE

Da Atam, connettori certificati VDE Atam, azienda specializzata in bobine incapsulate e connessioni industriali, ha presentato i connettori a cablare