Comev, l’elettronica al servizio della funzionalità

Condividi

Sul mercato dal 1958, Comev (www.comev.eu) si muove da sempre con l’obiettivo di innovare e migliorare il tornio parallelo, sviluppando prodotti mirati alla soluzione dei problemi pratici degli operatori.

I torni paralleli E-Series sono una gamma full electric che si colloca fra i torni paralleli meccanici e quelli a controllo numerico, con l’elettronica appositamente sviluppata da Comev che viene messa al servizio della funzionalità pratica che ci si aspetta da un tornio classico.

I torni paralleli E-Series sono costituiti dai tre modelli MTE, CME e CMXE, disponibili ciascuno in diverse configurazioni.

Il tornio MTE presenta dimensioni medie e un generoso passaggio barra da 110 mm (mod. 26). Precisa e maneggevole, questa unità si presta alla realizzazione di lavorazioni da piccole a medie; l’altezza delle punte va da 220 a 260 mm, mentre la distanza punte va da 1000 a 2000 mm.

Il tornio CME, invece, è strutturalmente derivato dal modello a controllo numerico Picodue, con banco largo 400 mm, altezza punte che va da 260 a 400 mm, passaggio barra da 110 -130-160 mm e distanza punte da 1000 a 5000 mm; macchina robusta e affidabile, offre elevata potenza per lavorazioni medio-pesanti.

Il tornio CMXE completa la linea E-Series con una meccanica ancora più robusta, con banco largo 500 mm, altezza punte da 300 a 450 mm, passaggio barra da 110 -130-160 mm e distanza punte da 2000 a 6000 mm; è una macchina particolarmente robusta, affidabile e di elevata potenza, destinata a lavorazioni pesanti.

Una gamma di successo

La meccanica di alta precisione dei torni E-Series, abbinata all’elettronica, consente un utilizzo facile e sicuro di tutti i modelli. Un design pulito, un’agevole console di comando e un visualizzatore evoluto con cristallo touch screen corredano l’insieme.

Tra le elevate prerogative che caratterizzano i torni di questa gamma spiccano in particolare: le funzioni manuali complete e tecnologiche; la velocità a variazione continua in ogni condizione di lavoro, anche nel caso della filettatura; gli avanzamenti e i passi infiniti; la conicità perfetta; l’impostazione di profili evoluti; le potenti teste mandrino senza ingranaggi; l’inserimento di viti a ricircolo con sfere di precisione sugli assi; l’applicazione di inserti in turcite antifrizione sulle guide del carro; la lubrificazione automatica centralizzata.

Con un’operatività semplice e performante, la gamma E-Series arricchisce l’intera offerta di torni tradizionali Comev, in un’evoluzione del tornio parallelo che comporta numerosi vantaggi per gli utilizzatori, per una significativa riduzione dei costi di produzione.

di Carla Casartelli

Articoli correlati

lubrorefrigerazione

Le Parole della Meccanica | LUBROREFRIGERAZIONE

Gli obbiettivi primari della lubrorefrigerazione consistono nella riduzione dell’attrito e nell’asportazione del calore. La principale funzione della lubrorefrigerazione è la