Stampa 3D per integrare i sensori nei meccanismi di rotazione

Condividi

stampa 3d

Un gruppo di ricercatori del MIT ha sviluppato un modo per integrare facilmente i sensori nei meccanismi di rotazione utilizzando la stampa 3D. In questo modo i meccanismi di rotazione acquistano la capacità di percepire la propria posizione angolare, la velocità e la direzione di rotazione.

L’integrazione di sensori nei meccanismi di rotazione potrebbe portare a costruire cerniere intelligenti, che sappiano quando una porta sia stata aperta, o ingranaggi all’interno di un motore che possano dire a quale velocità stiano ruotando.

Il nuovo sistema, chiamato MechSense, consente di stampare sensori in 3D direttamente nelle parti mobili di un meccanismo utilizzando un filamento di stampa 3D conduttivo che offre ai dispositivi la capacità di rilevare la propria posizione angolare, la velocità e la direzione di rotazione.

In questo modo si possono produrre meccanismi di rotazione con sensori integrati in un solo passaggio utilizzando una stampante 3D multimateriale.

Per semplificare il processo di fabbricazione, i ricercatori hanno creato un plug-in per il software di progettazione SolidWorks assistita da computer che integra automaticamente i sensori in un modello del meccanismo e che quindi potrebbe essere inviato direttamente alla stampante 3D.

MechSense potrebbe velocizzare la realizzazione di prototipi di dispositivi con parti rotanti, come turbine o motori, incorporando il rilevamento direttamente nei progetti.

Inoltre, potrebbe essere utile nella creazione di interfacce utente tangibili per ambienti di realtà aumentata, in cui il rilevamento è fondamentale per tracciare i movimenti di un utente e l’interazione con gli oggetti.

«Gran parte della ricerca che svolgiamo in laboratorio consiste nel prendere metodi di produzione creati da industrie o istituzioni specializzate e renderli accessibili alle persone» afferma Marwa AlAlawi, autrice principale dello studio.

Oltre a testare diversi materiali, i ricercatori hanno in programma di studiare come aumentare la robustezza del design del sensore rispetto al rumore esterno e sviluppare anche sensori stampabili per altri tipi di meccanismi di movimento.

https://news.mit.edu/2023/3d-printing-revolving-devices-sensors-0316

Articoli correlati

software

Formazione, chi vuol essere competitivo?

Oggi la disponibilità di soluzioni tecnologiche sempre più intuitive e performanti ha spesso alimentato la convinzione che un buon software