Al via i nuovi corsi di formazione modulari SKF

Anna Bonanomi

Condividi

Edicola web

corsi di formazione skf

Una proposta integrata e personalizzata per acquisire e sviluppare competenze e conoscenze.

SKF mette a disposizione dei clienti la propria esperienza nell’ambito dei cuscinetti volventi con un piano modulare di corsi di formazione.

I corsi di formazione SKF

L’offerta di training permette alle aziende interessate di raggiungere i propri obiettivi formativi, scegliendo i contenuti piĂą in linea con le proprie esigenze e necessitĂ . Il percorso formativo è su misura, possono essere attivati singoli moduli o gruppi di moduli all’insegna della massima flessibilitĂ . I corsi possono inoltre essere erogati direttamente presso le sedi dei clienti, con un conseguente risparmio di tempo e costi di trasferta. 

Il mondo dei cuscinetti in otto moduli

Il piano didattico sviluppato da SKF prevede otto moduli che affrontano il mondo dei cuscinetti a 360 gradi, dalle nozioni di base fino all’analisi vibrazionale.

Il primo modulo è un’introduzione alle generalità, tipologia e selezione dei cuscinetti. Ha una durata di un quarto di giornata e prevede un’attività formativa su prestazioni e condizioni di esercizio, tipi e disposizione dei cuscinetti e criteri di scelta.

Il secondo modulo è dedicato al tema della fatica e alle verifiche di base e avanzate. Si svolge in mezza giornata e, su richiesta, è possibile integrare un modulo bis di approfondimento della durata di un quarto di giornata.

Si prosegue con il terzo modulo che affronta il tema della lubrificazione, con esempi di calcolo e di disposizioni reali. Anche in questo è disponibile un modulo bis, focalizzato sulla scelta dei grassi e degli olii idonei e sui metodi di applicazione del grasso. 

Il quarto modulo prevede una disamina di generalità, interfacce e design dei cuscinetti. Sono previsti casi applicativi di disposizioni reali, con una parte dedicata a standard ISO di ingombri, denominazioni e tolleranze. A integrazione è disponibile un modulo bis di approfondimento.

Teoria e pratica dei danneggiamenti dei cuscinetti è il tema del quinto modulo, della durata di un giorno. Il training affronta casi reali, teoria ISO 15243 e la Root Cause Failure Analysis (RCFA). Anche in questo caso il corso può essere integrato con un modulo bis di approfondimento.

Il sesto modulo è interamente dedicato ai cuscinetti di super precisione e si svolge nell’arco di una giornata. Si affrontano temi come tolleranze e marcature, lubrificazione, applicazioni e prove pratiche di montaggio. Su richiesta è disponibile il modulo bis di integrazione.

Il corso base sull’analisi vibrazionale si svolge invece in due giornate di formazione. Il training prevede approfondimenti dedicati alle pratiche di manutenzione, alle tecnologie di condition monitoring e ai principi della vibrazione. Si prosegue trattando l’acquisizione dei dati, il processamento del segnale, l’analisi dei guasti e l’impostazione delle soglie di allarme.

L’ultimo modulo, con possibilità di integrazione di un modulo bis, analizza infine il montaggio e smontaggio dei cuscinetti. Prevede una parte teorica ed esercitazioni pratiche con materiale fornito da SKF.

Per saperne di piĂą
Per maggiori informazioni e per impostare il percorso di formazione personalizzato è possibile inviare una mail all’indirizzo: consulenza.tecnica@skf.com

Articoli correlati