La filiale francese di Elesa compie quarant’anni

Condividi

Elesa France, la filiale francese di Elesa, compie quarant’anni.

Fondata nel 1983, la filiale francese, che ha sede a Parigi, è stata la prima filiale aperta all’estero da Elesa. Oggi sono 14 le sedi dell’impresa nel mondo, a cui si affianca una rete di distributori in oltre 60 Paesi.

Le crescenti richieste del mercato francese, che conosceva la gamma di prodotti già dagli anni Sessanta tramite l’attività di un distributore locale, rappresentarono l’occasione per compiere un primo coraggioso passo con l’obiettivo di estendere la presenza della società italiana sul mercato internazionale.

I clienti francesi apprezzarono subito i vantaggi offerti dalla filiale che rendeva disponibile uno stock locale di tutta la gamma prodotti ottimizzato per soddisfare le esigenze del mercato e garantire consegne rapide e veloci, un team “technical sales” qualificato in grado di consigliare i clienti e di proporre nuove soluzioni speciali sviluppate in collaborazione con il dipartimento R&S in Italia. Il tutto all’insegna della vicinanza geografica e della facilità nelle comunicazioni grazie al personale, tutto francese, capace di interpretare le richieste della clientela.

Oggi Elesa France è riconosciuta dai clienti come un partner affidabile, in crescita, in grado di soddisfare le esigenze dei principali mercati industriali di diversi settori tra cui, oltre ai più tradizionali della macchina utensile e dell’imballaggio, quello dell’agroalimentare, delle macchine agricole e movimento terra, delle attrezzature medico-ospedaliere, alberghiero e dell’entertainment. «La strategia di portare il nostro Made in Italy, autentico e apprezzato dai costruttori di macchinari e di attrezzature meccaniche più stimati, vede la Francia come primo Paese, in ordine di tempo, con una nostra filiale diretta», afferma Carlo Bertani, amministratore delegato del Gruppo Elesa. «Non possiamo che guardare a questo importante anniversario come a un successo che dobbiamo condividere con i nostri colleghi d’oltralpe e per il quale dobbiamo ringraziare i clienti francesi che ci hanno dato fiducia.

Andrea Bertani, executive director del Gruppo, aggiunge: «La nostra strategia si è rivelata sempre vincente. Negli anni non abbiamo mai smesso di raccogliere nuove sfide e di investire ampliando progressivamente la nostra presenza all’estero con le nostre filiali. Anche nel 2021 abbiamo aperto una filiale in Svizzera (Mozair, An Elesa Company), rilevando l’attività del nostro distributore con il quale collaboravamo ormai da oltre 50 anni. E nel 2022 è nata Elesa Canada».

Articoli correlati