La serie 08: innesti a denti di grandi dimensioni con coppie elevate

Condividi

La costante attenzione all’innovazione e alle richieste del mercato, unite alla capacità di progettazione e di sviluppo, ha permesso a M.W.M. freni frizioni srl di ampliare la sua già vasta gamma di innesti a dentini, lanciando la nuova serie 08, innesti a denti pneumatici di grandi dimensioni in grado di trasmettere coppie elevate.

La nuova linea è composta da DP08, DPR08, DPG08; tre varianti di pari prestazioni e funzionamento, ma con diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze di montaggio.

L’Ing. Walter Sartori (foto), Direttore generale di M.W.M. freni frizioni srl racconta “l’idea nasce dalla richiesta di un leader mondiale nei nastri di trasporto di alta qualità e di elevate prestazioni dove era necessario trasferire il moto ad un grosso nastro collegando due alberi indipendenti: ecco che l’innesto DPG (in foto) trova la sua perfetta allocazione”.

Nello specifico nella foto il DPG08, innesto a denti pneumatico positivo con giunto, con le seguenti proprietà principali:

  • Coppia max: 4.000 Nm
  • RPM max: 1.200
  • Azionamento: pneumatico
  • Pressione: 6 Bar

Grazie alla loro estrema versatilità gli innesti a denti sono impiegati in numerose applicazioni in diversi settori industriali, tra cui i macchinari per la lavorazione di materiali, le macchine di handling e sollevamento, la movimentazione delle linee produttive e così via.

Per lo stesso motivo sono apprezzati dai clienti di tutto il mondo, come conferma l’andamento degli ordini e delle vendite in costante crescita sia sul mercato nazionale, che su quello estero.

In generale gli innesti a denti sono dispositivi di collegamento che permettono la trasmissione di moto tra due cinematismi rotanti con inserimento da fermo o a velocità sincrone.

Per le loro caratteristiche permettono di trasmettere coppie “rilevanti” con dimensioni compatte.

Si tratta di innesti a denti positivi, ovvero il comando produce l’inserimento della trasmissione, e possono avere dentatura triangolare senza gioco (standard per collegamento da fermo o a velocità relativa nulla o quasi nulla e con trasmissione di coppia bidirezionale) oppure dentatura trapezoidale con gioco (per collegamento da fermo o a velocità relativa molto bassa e con trasmissione di coppia bidirezionale) o, infine, a dente di sega (per collegamento in movimento a velocità relativa medio bassa e con tiro unidirezionale).

Una realtà tutta italiana

Da più di mezzo secolo M.W.M. Freni Frizioni opera nel mercato delle trasmissioni meccaniche: nello specifico l’azienda è specializzata nella progettazione e produzione di freni, frizioni, innesti, giunti limitatori, gruppi monoblocco, a comando elettromagnetico, pneumatico, oleodinamico e meccanico. Tutte le soluzioni vengono studiate e costruite in Italia: l’azienda milanese coordina e gestisce l’intero ciclo di sviluppo del prodotto internamente. Dispone di due stabilimenti: uno dedicato alla costruzione di componenti equipaggiato di macchine automatiche a controllo numerico, sito a Samarate (VA); l’altro, quello inaugurato nel 2022 a Lainate, per l’assemblaggio dei componenti e per il magazzino. Inoltre l’esperienza maturata, il know-how acquisito e le competenze sviluppate in quasi 60 anni di attività consentono all’azienda di proporre accanto alla produzione a catalogo l’adattamento delle soluzioni standard o la creazione ad hoc di prodotti personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze applicative dei clienti.

Articoli correlati