La servopressa C Frame ad azionamento diretto di SEYI aiuta a raggiungere gli obiettivi di emissioni zero

Condividi

c frame

L’ultimo lancio della serie SDN1 di servopresse C Frame ad azionamento diretto, da 80 a 250 tonnellate, completa la gamma di servo presse SEYI. Questa serie è adatta a vari processi di stampaggio come taglio, tranciatura e disegno. È possibile utilizzare una linea autonoma, una linea tandem, uno stampo progressivo o un transfer. Dotata di un servomotore di nuova generazione, le dimensioni sono più compatte ma più potenti. Le prestazioni di risparmio energetico raggiungono un livello ottimale. Il consumo di energia è solo la metà rispetto a quello di una macchina tradizionale. Pertanto, l’impronta di carbonio dei pezzi stampati può essere ampiamente ridotta. La serie SDN1 è il miglior partner nell’ambito della tendenza alle emissioni zero.

  1. Trasmissione diretta

È stato adottato un design a trasmissione diretta senza volani e senza meccanismo di decelerazione. Il servomotore integra l’albero del pignone direttamente nel motore. In tal modo, è possibile ottenere una migliore precisione ed efficienza energetica della pressa. Inoltre, questo tipo di motore a trasmissione diretta può aumentare la velocità e l’ottimizzazione della corsa con una riduzione delle vibrazioni durante il processo, migliorando la qualità e la produttività del prodotto finale.

  1. Servomotore progettato internamente

I motori SEYI, con le loro caratteristiche di bassa velocità e coppia elevata, sono applicabili per la formatura di acciaio ad alta resistenza, alluminio e altri materiali difficili da formare. Utilizzando un controllo del movimento ottimizzato, le servopresse possono eliminare i contraccolpi o le cricche con un tasso di usura degli utensili molto più basso.

Inoltre, le servopresse SEYI adottano un sistema di raffreddamento a ventola per mantenere le prestazioni del servomotore. I clienti possono risparmiare tantissimo sul sistema di raffreddamento ad acqua e sulle bollette dell’energia elettrica.

  1. Gestione dell’energia

Grazie al design di livellamento della potenza, la tensione della sorgente di alimentazione può rimanere stabile senza aumenti improvvisi. Nel frattempo, un servomotore può rigenerare l’energia. Quando l’energia elettrica si converte in energia meccanica per il movimento della macchina, la reazione del movimento può convertire l’energia meccanica in energia elettrica. Utilizzando i condensatori, l’energia può essere immagazzinata e riciclata.

  1. Bassa rumorosità

Il rumore di stampaggio può essere ampiamente ridotto di almeno 15 dB rispetto a quello di una pressa tradizionale, migliorando l’ambiente di lavoro.

Altre caratteristiche di C Frame:

  1. HMI a braccio oscillante di facile utilizzo
  2. Più profili di stampaggio da selezionare
  3. Monitoraggio del tonnellaggio
  4. Lubrificazione circolante
  5. Protezione elettronica da sovraccarico
  6. Supporto a T con volantino

L’uso delle servopresse nell’industria dello stampaggio dei metalli sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi vantaggi in termini di risparmio energetico. La riduzione del consumo di energia e degli scarti di materiale contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio, aiutando i produttori a raggiungere un equilibrio tra l’emissione di carbonio e il suo assorbimento nell’atmosfera. L’adozione delle servopresse costituirà un passo significativo per la tutela dell’ambiente.

Articoli correlati