Fondo Pmi di EUIPO per la proprietà industriale

Condividi

Il fondo “Ideas Powered for business” è una forma di sovvenzioni per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’Ue a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).

Un supporto concreto alle idee made in Europe

Il fondo, gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), prevede con il Voucher 2 il finanziamento della registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino a un massimo di 1.000 euro a impresa. 

A questo si affiancheranno gradualmente altre due misure: il Voucher 3 (finanziamenti ai brevetti nazionali ed europei) e il Voucher 4 (finanziamenti per le varietà vegetali). I 3 voucher consentiranno alle PMI un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.

Il Fondo ha uno stanziamento complessivo per l’anno in corso pari a 27,1 milioni di euro (25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100 mila euro per le varietà vegetali).

La misura rimarrà aperta fino a esaurimento della dotazione e comunque non oltre l’8 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina EUIPO.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte