Il fondo “Ideas Powered for business” è una forma di sovvenzioni per aiutare le piccole e medie imprese (Pmi) dell’Ue a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
Un supporto concreto alle idee made in Europe
Il fondo, gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), prevede con il Voucher 2 il finanziamento della registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro a impresa. A questo si affiancheranno gradualmente altre due misure: il Voucher 3 (finanziamenti ai brevetti nazionali ed europei) e il Voucher 4 (finanziamenti per le varietà vegetali). I 3 voucher consentiranno alle Pmi un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.
Il Fondo ha uno stanziamento complessivo per l’anno in corso pari a 27.1 milioni di euro (25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100 mila euro per le varietà vegetali).
La misura rimarrà aperta fino a esaurimento della dotazione e comunque non oltre l’8 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina EUIPO al link https://euipo.europa.eu/ohimportal/online- services/sme-fund?mtm_campaign=ip-it e il sito internet del MISE https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/operativo- dal-23-gennaio-l-edizione-2023-del-fondo-per-le-pmi- di-euipo-per-gli-incentivi-in-materia-di-proprieta-industriale#:~:text=Il%20Fondo%2C%20gestito%20 dall’Ufficio,ad%20impresa%20(Voucher%202).