Il futuro dell’acciaio

Condividi

A causa degli ultimi avvenimenti mondiali, ci troviamo di fronte all’alba di una nuova era per la siderurgia? Le ultime iniziative Siderweb hanno posto l’attenzione proprio sull’attualità delle materie prime e del caro energia a seguito del conflitto in Ucraina, fino agli ultimi riverberi a causa del terribile terremoto in Turchia.

Se il faro del presente è la sostenibilità ambientale e una riduzione delle emissioni per centrare gli obiettivi a livello internazionale, anche – e soprattutto – chi produce acciaio deve operare con un nuovo mindset. A questa esigenza si aggiunge l’attuale difficoltà a reperire le materie prime e un caro energia che non si è risolto del tutto.

Le ultime iniziative Siderweb hanno puntato i riflettori proprio su come cambierà il mondo dell’acciaio nel prossimo decennio alla luce degli ultimi trend. Il 2023 si è infatti aperto con una boccata d’ossigeno sul caro energia, dopo i nuovi rialzi dei prezzi di elettricità e gas registrati a dicembre.

La crescita dell’elettrosiderurgia

La modalità ad oggi più “tradizionale” di produrre acciaio è il ciclo integrale con l’altoforno. Ma dall’ufficio studi di Siderweb arriva la notizia che in futuro sarà sempre più utilizzato il forno elettrico, passando da 25% al 40% di preferenza. Pare che sarà una direzione che prenderà anche la Cina che oggi produce con forno elettrico soltanto il 10% del suo acciaio, ma che arriverà al 20% nel 2030. Si tratta del pensiero di Gianfranco Tosini di Siderweb, secondo cui ci sarà quindi una riduzione della domanda di minerale di ferro.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito