Barenature super precise: come ottenerle?

Condividi

Poche cose possono influenzare negativamente la qualità delle lavorazioni meccaniche di precisione come le vibrazioni. Questo perché riducono la velocità di taglio e l’avanzamento, diminuiscono la durata degli utensili e costringono a scendere a compromessi tra l’ideale finitura superficiale richiesta e il risultato effettivamente raggiunto.

Gli utensili Smart Damper di Big Kaiser

Dal 1948 BIG KAISER produce utensili sofisticati e all’avanguardia per lavorazioni meccaniche di elevata precisione. Tra questi, la gamma di utensili modulari con meccanismo antivibrante integrato Smart Damper. Del sistema SD fanno parte testine di taglio, portautensili, barre e prolunghe, dedicati tutti alle lavorazioni di barenatura, fresatura e tornitura, con diametri che vanno da 20 a 203 mm.

La modularità è senza dubbio un plus interessante: permette infatti di coprire diverse tipologie di lavorazione, senza dover necessariamente stravolgere assetti e budget delle officine. Gli utensili possono infatti combinarsi e integrarsi tra loro per coprire diverse esigenze di lavorazione, consentendo anche di risparmiare spazio. Essendo fondamentale avere gli elementi di smorzamento il più vicino possibile al taglio, Smart Damper presenta un design modulare. Ciò consente di adattare una serie di articoli standard per creare utensili “personalizzati” che si estendono per oltre 400 mm  per mantenere lo smorzamento più vicino all’utensile e gestire le vibrazioni in configurazioni con sporgenze lunghe. Sono gli utensili ad adattarsi all’applicazione, e non viceversa. E questo vale tanto per i centri di lavoro verticali, che per i torni.

Una tecnologia brevettata

Il meccanismo di smorzamento attivo delle vibrazioni è brevettato. All’interno degli utensili sono presenti ammortizzatori realizzati con un polimero speciale; quando l’utensile vibra, i pesi metallici e gli ammortizzatori generano un attrito, compensano le vibrazioni modificando la loro posizione, e ogni componente è libero di muoversi in maniera indipendente, senza l’utilizzo di lubrificanti. Il meccanismo antivibrante contrasta le vibrazioni attraverso un’azione di attrito ad alta risonanza, in modo da ridurre gli effetti dovuti ad oscillazioni elevate, assorbire le vibrazioni in modo efficace e assicurare una precisione garantita a 2 micron nella lavorazione di qualsiasi tipo di materiale, anche i più impegnativi.

Barenature fino a 10 volte il diametro…

Grazie alla combinazione della tecnologia ad elevata precisione delle teste con il meccanismo di smorzamento delle vibrazioni, è possibile spingersi nella barenatura di fori fino a 10 volte il diametro aumentando la produttività da 6 a 7 volte. Smart Damper assicura poi una impareggiabile qualità superficiale con Ra 1,6 e inferiore, a volte eliminando il passaggio in rettifica.

…senza presetting

Le teste e le barre monoblocco Smart Damper sono provviste di display digitale, che semplifica la regolazione degli utensili riducendo il rischio di errore e contribuendo a far risparmiare tempo, oltre a rendere superfluo l’utilizzo di una macchina per il presetting. Tutti gli utensili BIG KAISER sono compatibili anche con le corrispettive versioni analogiche, il che significa che non è necessario convertire l’intero sistema modulare alla versione digitale, ma è possibile seguire una logica mix&match.

Nuove testine per barenature ancora più spinte

Le ultime aggiunte sono le testine CK1 e CK2, che vanno ad ampliare la gamma monoblocco Smart Damper per barenature di precisione, e coprono i diametri da 20 mm a 36 mm con CK1, e da 25 mm a 47 mm con CK2. Normalmente questi diametri verrebbero lavorati utilizzando una barra in carburo di lunghezza extra in condizioni molto conservative. Con le testine Smart Damper sono invece possibili barenature più spinte, dove l’estensione della barra in carburo si combina con i nuovi tipi di monoblocco. Per esempio, una barra di carburo di 220 mm combinata con la testina Smart Damper CK2-EWN-25DP-125 può realizzare un alesaggio L/D11 (materiale GGG50, proiezione 380 mm, Vc 300 m/min, f 0.06 mm/rev, DOC 0.2 mm/φ) su un centro di lavoro orizzontale con cono No.50. Per i nuovi modelli sono disponibili anche l’adduzione del refrigerante dal centro e la barenatura in tiro.

Articoli correlati

Asportazione di truciolo e usura

L’usura è il frutto dell’interazione fra superfici in moto relativo e interessa direttamente le lavorazioni per asportazione di truciolo. Al termine usura sono