MICROingranaggi ottiene la certificazione UNI EN 9100 per l’aerospace

Condividi

microingranaggi ottiene la certificazione

Con una esperienza ultradecennale in campo aerospaziale, MICROingranaggi ha recentemente ottenuto la certificazione UNI EN 9100, lo standard internazionale per la gestione della qualità specifico per questo settore.

“L’aerospace è un comparto che, oltre ai normali requisiti per la qualità, richiede che ci siano delle aree di attenzione molto più prestanti”, ha spiegato Giuseppe Friscia, Responsabile del sistema di gestione dell’azienda e impegnato in prima linea in questa operazione. “Mi riferisco, per esempio, ad aspetti come quelli legati a verifiche molto più stringenti sui fattori produttivi e sulle risorse attraverso l’implementazione di strumenti quantitativi, nonché tramite il controllo fisico dei materiali incoming e outcoming – e quindi dei componenti che entrano ed escono dall’azienda – affinché possano essere preservati da potenziali forme di contaminazione, danneggiamento o alterazione”.

Da sinistra, Giuseppe Friscia e Stefano Garavaglia, rispettivamente Responsabile del sistema di gestione e CEO di MICROingranaggi.

La certificazione UNI EN 9100 prevede, a livello pratico, l’integrazione di nuovi elementi documentali del sistema e l’implementazione di nuove procedure, fra cui la gestione dei FOD (foreign object damage) e/o di eventuali parti contraffatte.

La scelta di MICROingranaggi di procedere per ottenere la certificazione UNI EN 9100 si colloca in una strategia più grande che il CEO dell’impresa lombarda, Stefano Garavaglia, sta portando avanti ormai da tempo e che vede un costante innalzamento del livello qualitativo dell’azienda, dei suoi processi e dei suoi prodotti.

“Il nostro obiettivo generale”, aggiunge Friscia, “è quello di fare in modo che siano sempre di più i numeri a guidare le nostre decisioni, superando quindi l’aspetto sensazionale con quello quantitativo. Nel caso particolare della certificazione UNI EN 9100, ci auguriamo anche che possa in qualche modo rassicurare i clienti sul fatto che MICROingranaggi ha predisposto e integrato il proprio modello gestionale con ulteriori attività di presidio e controllo specifici per il comparto aerospace, ma utili per tutti i settori, e a supporto di una qualità sempre più elevata”.

Articoli correlati

Cinquant’anni di crescita e innovazione

Specializzata nella progettazione e nella realizzazione di microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione, MICROingranaggi ha festeggiato il suo primo mezzo