Una questione di collegamento

Condividi

Si tratta di un questione di collegamento. mbo Osswald è uno dei maggiori produttori di elementi di collegamento meccanico, con oltre 55 anni di esperienza. Settanta dipendenti producono più di 12.000 pezzi standard presso la sede nel sud della Germania, a Kuelsheim-Steinbach e sono specializzati nella realizzazione di pezzi a disegno personalizzati in base alle richieste dei clienti. Lothar Winkler, responsabile vendite e marketing, ci parla di mbo Osswald, delle sue strategie commerciali e del ruolo dell’Italia nel mercato internazionale.

Lothar Winkler, responsabile vendite e marketing di mbo Osswald

Quali sono i punti di forza della vostra azienda in termini di tecnologia e soluzioni di prodotto?

Nel 1967 tutto è iniziato con la produzione di bulloni a norma. Nel corso degli anni, mbo Osswald si è evoluta fino a diventare uno dei maggiori produttori di elementi meccanici di collegamento come forcelle, snodi a forcella, bulloni, perni, giunti angolari, fermi, teste a snodo ed elementi di macchina. L’azienda offre un’ampia gamma di oltre 12.000 pezzi standard e sviluppa componenti speciali insieme ai clienti. Utilizzando processi di produzione innovativi, automazione e soluzioni software, gli standard di qualità vengono continuamente migliorati. Oggi siamo un produttore di pezzi standard, un produttore per conto terzi di pezzi torniti di precisione e un partner di sviluppo per combinazioni complesse.

una questione di collegamento
Nata con la produzione di bulloni, mbo Osswald si è evoluta fino a diventare uno dei maggiori produttori di elementi di collegamento come forcelle, snodi a forcella, bulloni, perni, giunti angolari, fermi, teste a snodo ed elementi di macchina

Come è organizzata la vostra rete di vendita e logistica?

Il gruppo dispone di un ampio magazzino per i pezzi standard, che consente una consegna flessibile e affidabile in tutto il mondo, con la massima qualità, rifornendo direttamente sia i clienti sia i rivenditori. Tutti i clienti possono contattarci direttamente ed effettuare ordini, assistiti da uno staff dotato di una vasta esperienza nelle esportazioni, preparato per soddisfare le richieste individuali dei clienti.

Quali sono i vostri principali settori industriali di riferimento e quali regioni del mondo rappresentano i vostri mercati?

L’azienda fornisce un’ampia gamma di settori industriali, dall’industria del giocattolo all’industria automobilistica. La quota maggiore è rappresentata dall’ingegneria meccanica generale, guardando al mercato interno tedesco come il più forte ma vantando una vasta rete di clienti internazionali.

Che ruolo ha l’Italia nelle vostre strategie aziendali e quali sono i clienti tipici del nostro Paese?

mbo Osswald opera in tutto il mondo, e la maggior parte delle merci esportate è destinata all’Europa. Tradizionalmente, l’Italia, con la sua consolidata industria manifatturiera, è un partner forte e svolge quindi un ruolo molto importante per noi. In particolare, l’ingegneria meccanica, la tecnologia dell’automazione e il commercio apprezzano i nostri prodotti e servizi.

Il gruppo dispone di un ampio magazzino per i pezzi standard, che consente una consegna flessibile e affidabile in tutto il mondo

Può indicarci alcuni nuovi prodotti su cui la sua azienda punterà nei prossimi mesi e quali sono le loro caratteristiche principali?

Oltre alla produzione, negli ultimi anni abbiamo investito molto nell’ottimizzazione dei processi e nell’espansione dei servizi digitali. Di recente abbiamo rinnovato il nostro webshop e lo abbiamo dotato di funzioni innovative come la struttura trasparente prezzo-quantità, la visualizzazione dei tempi di consegna, la funzione di tracciamento, le funzioni di filtro e il configuratore di bulloni. Continueremo ad ampliare questi servizi, puntando su una trasparenza totale e offrendo all’utente la massima flessibilità.

Ci può fare un esempio di applicazione particolarmente riuscita dei vostri prodotti?

Le maniglie di mbo Osswald sono utilizzate preferibilmente in applicazioni che prevedono la trasmissione di forze lineari, venendo utilizzate quasi esclusivamente come giunti a forcella. Un vantaggio significativo è dato dall’applicazione semplice e quasi priva di manutenzione. Inoltre, l’ampio sistema modulare convince per le numerose possibilità di applicazione. La trasmissione della forza avviene come un giunto a perno con un solo grado di libertà. Spesso il giunto a forcella viene utilizzato anche per compensare i giochi. Grazie alla loro robustezza, le nostre forcelle in acciaio inox sono inoltre utilizzate con grande successo nelle macchine da costruzione.

Come definisce la performance della sua azienda in questo periodo particolarmente complesso per l’economia mondiale?

Lavoriamo costantemente per migliorare le prestazioni nell’attuale economia mondiale, adattandoci a sfide come la crisi energetica, la carenza di materie prime e le difficoltà commerciali. Grazie a una pianificazione lungimirante e a processi ottimizzati e molto snelli, siamo in grado di reagire in modo flessibile in qualsiasi momento. In particolare, grazie all’elevata competenza dei nostri tecnici, siamo in grado di realizzare anche richieste speciali dei clienti. In qualità di produttore di elementi di connessione meccanica e di pezzi torniti di precisione, siamo solo un piccolo componente della catena di fornitura, ma essenziale per evitare che la catena di fornitura si spezzi. La forza innovativa e la flessibilità di mbo Osswald ci permettono di affrontare con successo queste sfide, mettendo in campo l’utilizzo delle migliori tecnologie produttive e dell’alta automazione, un’elevata capacità di consegna, il supporto tramite software intelligenti, la collaborazione con i clienti e lo sviluppo di soluzioni specifiche per i clienti.

Ci sono innovazioni particolari che caratterizzeranno il percorso dell’azienda nei prossimi mesi?

Un’importante innovazione di quest’anno è la revisione del portale clienti nel webshop, che ora è più facile da usare e offre nuove funzioni e servizi come il monitoraggio degli ordini, i documenti contrattuali, i prezzi e i tempi di consegna, vari configuratori e modelli 3D. Altre funzioni seguiranno per offrire ai clienti ancora più opzioni per un lavoro più efficiente.

Un configuratore di perni al servizio del progettista

I configuratori mbo Osswald rappresentano da anni lo standard industriale per eccellenza in termini di perni a norma, nelle versioni a testa, filettate, forate o scanalate.

Facili da usare, consentono al cliente di risparmiare tempo riproducendo esattamente i requisiti standard di tutte le caratteristiche: dettagli del prodotto, accessori, modello 3D, disegno quotato, certificato di ispezione, tempi di consegna con produzione espressa e prezzo. L’utente ha anche la possibilità di visualizzare in tempo reale le giacenze di magazzino e la disponibilità di perni con caratteristiche simili, già disponibili per l’azienda.

Configuratore di bulloni

Il valore aggiunto del servizio fornito da mbo Osswald è rappresentato ora dal nuovo configuratore, che consente all’utente di progettare in modo non conforme alla norma, offrendo una totale libertà nella progettazione e nell’ordine del pezzo. Materiale, superficie, diametro, lunghezza, testa, foratura, scanalatura e caratteristiche del tipo di sicurezza possono essere selezionati per realizzare la configurazione desiderata. Una volta che questi parametri sono stati compilati, in base alle esigenze specifiche, il cliente ottiene in brevissimo tempo il risultato con il componente desiderato, completo di schizzo e modello 3D. Il prezzo viene determinato dinamicamente adattandosi alle quantità desiderate e vengono visualizzati anche i tempi di consegna. Con tutte le informazioni a portata di mano, compresi i tempi di consegna, l’utente può attivare immediatamente l’ordine. Con questo nuovo configuratore, il produttore può ampliare la propria gamma di servizi offrendo all’utente una capacità di azione ancora maggiore.

Articoli correlati

Giunti flessibili e rigidi

Giunti flessibili e rigidi alla torsione

I giunti flessibili Rodoflex sono torsionalmente rigidi per la compensazione di disallineamenti assiali tra alberi rotanti e sono esenti da elasticità e