Alla fiera LASER – World of Photonics TRUMPF rende la produzione più efficiente grazie all’intelligenza artificiale

Condividi

TRUMPF ha sviluppato un’applicazione AI per i laser che rende la produzione ancora più efficiente. Invece di programmare, l’utente deve solo addestrare l’intelligenza artificiale. Questa soluzione sarà in mostra alla prossima Laser Trade Show a Monaco dal 27 al 30 giugno.

“Vogliamo utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le performance complessive di laser, ottica, tecnologia dei sensori e software, permettendogli di raggiungere un nuovo livello di prestazioni. Per questo stiamo sviluppando nuove soluzioni che renderanno i processi laser nell’industria ancora più performanti e redditizi”, ha affermato Christian Schmitz, CEO Laser Technology di TRUMPF.

Il processo basato sull’intelligenza artificiale si è già dimostrato utile nella produzione in serie per la mobilità elettrica e può essere utilizzato in una varietà di applicazioni di saldatura laser.

L’intelligenza artificiale rende la produzione significativamente più performante

Alla fiera LASER – World of Photonics, TRUMPF dimostrerà al pubblico per la prima volta in che modo l’AI è in grado di supportare la saldatura laser, presentando le sue soluzioni EasyModel AI, che crea un algoritmo, e l’AI Filter per VisionLine Detect, che applica quell’algoritmo.

AI
Con EasyModel AI l’utente può creare un algoritmo

Per garantire che il cordone di saldatura sia sempre al posto giusto, la tecnologia dei sensori del laser deve posizionare la geometria della saldatura con precisione sul componente, altrimenti c’è il rischio di generare scarti. Sporcizia o graffi sul componente, condizioni di scarsa illuminazione nell’area di lavoro o materiali altamente riflettenti come il rame rendono difficile il posizionamento. La soluzione TRUMPF AI supporta l’elaborazione delle immagini e perciò riduce tali interferenze.

È l’utente a guidare la soluzione AI

L’utente deve “addestrare” l’intelligenza artificiale prima che venga utilizzata, contrassegnando le aree dei componenti rilevanti nel supporto dell’immagine corrispondente. Usare questo sistema è semplice e intuitivo. Il modello AI creato in questo modo viene quindi utilizzato dall’AI Filter per il sistema di elaborazione delle immagini VisionLine Detect.

Articoli correlati