Mise: proroga del voucher connettività per le imprese

Condividi

La Commissione europea ha approvato la proroga dei voucher connettività imprese per tutto il 2023. La misura prevede l’erogazione da parte degli operatori di telecomunicazioni di voucher connettività per abbonamenti a internet ultraveloce, rivolti a micro, piccole e medie imprese e persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate. Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di circa 589 milioni di euro.

La transizione digitale comincia da qui

Quattro sono le tipologie di voucher che è possibile richiedere: Voucher A1, con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s–300 Mbit/s; Voucher A2, con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s–1 Gbit/s; Voucher B, con contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s–1 Gbit/s; Voucher C, con contributo di connettività pari a 2 mila euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s.

I beneficiari possono richiedere il voucher a uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino a esaurimento delle risorse. La misura prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga. Gli operatori di servizi di telecomunicazione potranno attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023.

Tag:

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito