MHSL Mini è il nuovo maschio Yamawa

Condividi

La produzione di filettature affidabili in corpi fresa o portautensili a fissaggio meccanico è una lavorazione particolarmente difficile per la tenacità dei materiali (settore dove generalmente si impiegano acciai legati termicamente trattati con durezze fino a 45 HRC), l’elevata qualità richiesta e la difficoltà di evacuazione del truciolo. Per ovviare a queste problematiche e rispondere in modo concreto agli utilizzatori, il dipartimento R&S di Yamawa ha progettato i maschi MHSL Mini, disponibili sul territorio nazionale grazie a Sorma; utensili innovativi in grado di far fronte a questo tipo di lavorazioni e che garantiscono filettature affidabili e di qualità.

Dimensioni, campi d’applicazione e caratteristiche esclusive

Gli MHSL Mini sono maschi elicoidali parte della serie MH per acciai al carbonio di media durezza e acciai legati. Sono disponibili nelle dimensioni caratteristiche del comparto: M2.5, M3, M3.5, M4, M4.5, M5, MF5x0.5, per la maschiatura di fori passanti su acciai trattati fino a durezze di 45 HRC. Il substrato HSSCo combina tenacità e resistenza all’usura. Questa caratteristica, in combinazione con lo speciale rivestimento pensato per aumentare la vita utile, consente ai maschi MHSL Mini di processare acciai quali 1.7225 – 42 CrMo 4, 1.6582 – 34 CrNiMo 6 o 1.2344 – X 40 CrMoV 5 1, ottenendo una migliore finitura del filetto. L’innovativa geometria facilita infinte l’evacuazione del truciolo.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito