Ottimizzare i processi produttivi attraverso la modularizzazione

Condividi

modularizzazione

I ricercatori del Fraunhofer Institut IWS hanno sviluppato SURFinpro, un sofisticato approccio di modularizzazione che utilizza componenti efficienti per rilevare, classificare e visualizzare i difetti in tempo reale.

Il sistema rileva i difetti superficiali e li valuta con il supporto dell’intelligenza artificiale, catturando le informazioni 3D delle superfici ad alta risoluzione.

I dati di misurazione vengono utilizzati per generare informazioni supplementari in linea per i processi di produzione in corso.

Sviluppato dal Fraunhofer Institut IWS, come sottolinea il ricercatore Christopher Taudt: «Il sistema non si limita a rilevare i difetti, ma li classifica e li inserisce in un contesto più ampio. I nostri clienti ricevono informazioni sul tipo di difetto, ma anche su altri parametri come la sua densità, le dimensioni geometriche e la frequenza».

Il sistema di misurazione opera con successo nell’industria da più di un anno, analizzando un processo roll-to-roll con larghezze dei substrati di 70 centimetri.

Per sfruttare ulteriormente il potenziale di ottimizzazione, il team sta addestrando il sistema all’interno della produzione in corso usando un catalogo dei difetti.

I difetti segnalati vengono inseriti in una rete neurale, affinando così la precisione del rilevamento.

I ricercatori utilizzano le informazioni di misurazione per controllare se si verificano nuovi difetti o se i difetti esistenti vengono modificati.

Attualmente gli scienziati stanno adattando la loro tecnologia a nuovi campi di applicazione, come i processi di produzione continua di fibre composite.

«In questo caso, i nostri partner non sono solo interessati a evitare difetti superficiali, ma vogliono anche che la tecnologia sia in grado di identificare e valutare i componenti in più dimensioni» spiega Taudt.

Un altro gruppo target per gli algoritmi e il sistema di classificazione dei difetti è l’industria dei semiconduttori, per esempio la produzione di materiali semiconduttori flessibili.

Ora la soluzione utilizza un massimo di quattro telecamere, ma in una fase successiva, i ricercatori prevedono di aggiungere ulteriori sistemi di telecamere.

Una delle caratteristiche chiave del sistema è la sua modularità.

Grazie a un sofisticato approccio di modularizzazione che utilizza componenti efficienti, SURFinpro offre un’ampia varietà di potenziali implementazioni ed è facile da adattare: «Molte delle tecnologie che utilizziamo nel nostro sistema sono state sviluppate come componenti autonomi da implementare in vari altri contesti e progetti».

Il progetto offre quindi un ottimo esempio di approccio modulare.

Articoli correlati