Le tecnologie digitali per affrontare le nuove sfide del settore agroalimentare

Condividi

Le complessità dell’agroalimentare nel 2022, date dall’aumento dei costi delle materie prime, unitamente alla forte siccità che ha interessato tutta l’Europa, hanno messo a dura prova tutto il comparto, che ha trovato nelle tecnologie digitali una risposta per affrontare le nuove sfide.

Tutti i numeri dello smart agrifood italiano

Il valore dell’Agricoltura 4.0 nel nostro paese è ulteriormente aumentato nel 2022, arrivando a superare
i 2 miliardi di euro (2.1), con una crescita del +31% rispetto al 2021. In espansione anche la superficie coltivata con soluzioni 4.0, dal 6% del 2021 all’8% nel 2022.

Il 65% del valore del mercato è composto da macchinari connessi e sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature. In forte aumento, +15%, anche i sistemi di monitoraggio da remoto di coltivazioni, terreni e infrastrutture. Tra i fabbisogni maggiormente soddisfatti da queste soluzioni spiccano quelli legati all’efficienza, con la riduzione dell’impiego dei principali input produttivi. Più della metà delle aziende agricole utilizzatrici implementa più di una soluzione; in media, vengono adottate 3 soluzioni per azienda, dato in forte crescita rispetto al 2021 (+21%). Per le aziende di trasformazione agroalimentare, l’82% di queste realtà ha utilizzato o sperimentato almeno una soluzione digitale. Di queste, quasi la metà ne ha implementate quattro o più contemporaneamente, registrando un aumento del 30% rispetto al 2020.

Sono soprattutto la tracciabilità alimentare, la produzione, la logistica e il controllo della qualità (sia della materia prima sia del prodotto finito) le aree dove le aziende stanno maggiormente innovando.

Tra i principali benefici della smart agrifood: la riduzione dell’impiego di risorse (acqua, concimi, foraggi) e dei costi di produzione. Questi sono alcuni risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia, presentati in occasione del convegno “Da adozione a valorizzazione: la sfida dello smart agrifood”.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito