White Paper | L’impatto dell’automazione nella lavorazione della lamiera

Condividi

Lamiera, in collaborazione con Salvagnini, ha realizzato un’indagine di mercato con la finalità di analizzare l’impatto dell’automazione nella lavorazione della lamiera.

Il sondaggio ha permesso di indagare quali siano l’autentico valore e l’importanza dell’adozione dei sistemi automatizzati per le quotidiane attività delle carpenterie che operano in questo settore.

Automazione, una questione di competitività

Quel che ne è emerso, riassunto in questo white paper, è che i vantaggi della transizione ai sistemi automatizzati hanno portato con sé a 360 gradi i benefici sperati, sottolineati pressoché unanimemente da officine di qualunque dimensione e vocazione.

A spingere gli investimenti in automazione è soprattutto la carenza di lavoratori qualificati e la necessità di ottimizzare i flussi produttivi e con questi la flessibilità.

Tre casi di successo

Ad avvalorare quanto emerso dal sondaggio è la testimonianza di tre aziende, diverse per tipologia e settori di applicazione, che si sono dotate di tecnologie automatizzate non solo per ottimizzare i propri flussi operativi ma anche per rendere più efficiente i processi in funzione delle esigenze di produzione e delle richieste del mercato.

L’automazione, insomma, non è più una scelta dettata dalla passione degli imprenditori per le tecnologie o da efficientamento del processo produttivo, è ora una questione di sopravvivenza aziendale.


lavorazione della lamiera

Articoli correlati