Center of Competence Schaeffler Italia riceve due importanti riconoscimenti

Condividi

La competenza tecnica di Schaeffler è certificata e accreditata

Schaeffler punta da sempre sulla ricerca, sulla formazione e sulla professionalizzazione delle proprie figure interne, al fine di sviluppare e proporre a sua volta i migliori prodotti e soluzioni per i propri clienti e porsi come leader tecnologico sul mercato.

Collaboratori altamente qualificati sono un fattore di successo decisivo nella competizione globale, oggi più che mai. Le conoscenze diventano rapidamente obsolete a causa dei cicli di innovazione sempre più brevi e del rapido progresso della tecnologia.

Schaeffler Italia mette a disposizione la propria competenza ed esperienza nel campo della componentistica industrial e automotive, dei sistemi e servizi, proponendosi anche come ente formatore per Clienti, Partner e Università.

Center of Competence Schaeffler Italia certificato e accreditato

La sede italiana di Schaeffler è attiva da diversi anni nell’ambito della formazione attraverso il proprio Center of Competence nella sua sede di Momo, con lo scopo prioritario di offrire training dedicati al mercato italiano.

Il Center of Competence Schaeffler Italia propone contenuti di altissima qualità, risultato della propria competenza e conoscenza del settore, oltre che di ricerche di mercato, scambio di esperienze e feedback, così da proporre un programma di formazione aggiornato e di livello sempre maggiore. Non solo, il Center of Competence si avvale di risorse importanti e qualificate per l’erogazione dei propri corsi, fruibili sia online che in presenza. Le aule, recentemente ammodernate e ristrutturate, sono dotate di avanzati strumenti multimediali, in linea con i requisiti di comfort e sicurezza ambientale delle normative per i centri di formazione.

L’offerta e lo spazio formativo del Center of Competence Schaeffler Italia hanno ricevuto conferma degli alti standard proposti. Il Center of Competence Schaeffler Italia ha infatti conseguito nel mese di luglio 2022 la rinomata certificazione per lo standard di gestione della qualità più importante e nota al mondo: l’ISO9001:2015, nel settore IAF37, da TÜV SÜD.

A gennaio 2023, il Center of Competence Schaeffler Italia è stato anche accreditato come ente erogatore di formazione dalla Regione Piemonte nell’ambito della Macrotipologia C.

Questi due importanti traguardi sono per Schaeffler Italia un punto di partenza per progetti futuri nell’ambito della formazione esterna.

Le certificazioni sono garanzia di competenza e professionalità per i partecipanti e i committenti e formalizzano l’elevato standard di qualità dei corsi di formazione. Consentono, da parte dei committenti, l’accesso, qualora sussistano i presupposti, alle risorse messe a disposizione dai fondi interprofessionali e altri enti erogatori di contributi a fondo perduto, che finanziano piani formativi aziendali, territoriali o settoriali concordati tra le parti sociali.

La formazione di Schaeffler è modulare, personalizzata e interdisciplinare. L’obiettivo del Center of Competence Schaeffler Italia è quello di migliorare la conoscenza attraverso percorsi che si differenziano in base al grado di competenza iniziale ed alla funzione ricoperta in azienda del partecipante.
I percorsi previsti sono infatti dedicati sia alla formazione di base che all’aggiornamento di utenti già esperti o comunque con un buon livello di conoscenza.

Tra i focus principali della proposta formativa c’è il motore elettrico, dalla genesi al suo funzionamento, con excursus specifici sulle diverse tecnologie interessate

Offerta formativa interdisciplinare, ora anche per il settore Automotive

Competenza, eccellenza e passione: questi sono i nostri punti di forza che ci rendono da anni partner di riferimento per la formazione tecnica. Center of Competence vuol dire un alto livello nella qualità della formazione online e offline sui prodotti e servizi Schaeffler. Per noi più conoscenza significa più efficienza. Per questo offriamo opportunità formative certificate che spaziano su più discipline, settori e livelli.

La proposta di calendarizzazione Industrial, attiva da diversi anni, ha come focus approfondimenti base e specialistici nei settori dei cuscinetti volventi, della meccatronica, della tecnica di sistema, del montaggio e dello smontaggio. Non mancano i temi più attuali del settore, come soluzioni per l’Industria 4.0, l’Industrial Automation e la gamma di punta della suite Schaeffler Lifetime Solutions per il Condition Monitoring.

Per il settore post-vendita, la Divisione Automotive Aftermarket offre sia la formazione specifica, in aula con esercitazioni pratiche – anche “on demand”, sia la formazione tecnica online con dimostrazioni pratiche e contenuti e-learning sempre disponibili.

La novità 2023 del Center of Competence Schaeffler Italia è il lancio dei nuovi seminari formativi dedicati al settore Automotive, nati dalla preziosa collaborazione tra le Divisioni Industrial e Automotive di Schaeffler Italia.

La proposta di calendarizzazione Industrial ha come focus approfondimenti nei settori dei cuscinetti volventi, della meccatronica, della tecnica di sistema, del montaggio e dello smontaggio

Sono in partenza interventi didattici nelle Facoltà di Ingegneria dedicati a temi chiave nel panorama attuale del settore e allineati con le maggiori richieste del mercato, con macro-focus su innovazione e sostenibilità.

Gli attuali sviluppi nel settore automobilistico sono contrassegnati da un crescente grado di elettrificazione del gruppo propulsore. Per questo, il focus principale della proposta formativa è il motore elettrico, dalla genesi al suo funzionamento, con excursus specifici sulle diverse tecnologie interessate. Approfondimenti specifici affrontano condizioni e sfide legate alla progettazione e alla produzione di motori elettrici, per i quali è sempre più necessario, secondo le richieste del mercato globale, considerare una maggiore sostenibilità e ottimizzazione di costi.

Un componente chiave nello sviluppo dei sistemi elettrici Schaeffler è naturalmente il cuscinetto volvente. La sua ottimizzazione richiede una comprensione complessiva del sistema in termini sia di tecnologia dei cuscinetti che di sistemi di propulsione elettrificati.

Dall’expertise Schaeffler nell’ambito del programma del miglioramento della conoscenza delle soluzioni con cuscinetti, nasce quindi anche una proposta dedicata ai cuscinetti volventi e soluzioni nel settore automotive, al loro impiego specifico e al loro contributo nel risparmio energetico e nell’ottimizzazione dell’autonomia dei veicoli elettrici.

Non mancano approfondimenti sulla tecnologia delle celle a combustibile, focus strategico per Schaeffler per la mobilità globale e le soluzioni energetiche. L’azienda già produce componenti per le celle a combustibile e mira all’industrializzazione dei sistemi completi per applicazioni automotive e non.

Nel corso erogato dal Center of Competence Schaeffler Italia viene proposta una panoramica sull‘attuale situazione del mercato automotive con previsioni sulla tecnologia delle celle a combustibile nei settori interessati, con approfondimenti sulla tecnologia e le sfide correlate. Essenziale l‘approccio Schaeffler e il know-how disponibile in materia di R&D e sviluppo dei processi e basato in parte sui prodotti di serie disponibili che possono essere adattati per operare all‘interno di un sistema a celle a combustibile.

Schaeffler Italia, con la sua proposta Industrial, Automotive Aftermarket e Automotive porta avanti il proprio impegno per mantenere in tutti i settori i più elevati standard di qualità formativa – per l’azienda fattore chiave distintivo e di successo. Con il Center of Competence la competenza tecnica e l’esperienza di Schaeffler sono a vostra disposizione.

Maggiori informazioni sul Center of Competence e sull’offerta formativa 2023 sono disponibili al seguente link: Center of Competence Schaeffler Italia 

Articoli correlati

culle vuote e tecnici di domani

Culle vuote e tecnici di domani

L’“inverno demografico” si è consolidato anno dopo anno con impatti diretti sulle aziende, l’economia e la futura competitività del nostro

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato