Mise: incentivi per promuovere la nascita di nuove imprese

Condividi

È stata riconfermata anche per il 2023 l’iniziativa “Nuove imprese a tasso zero” con il nuovo incentivo “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”, che ha l’obiettivo di sostenere su tutto il territorio nazionale la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Possono presentare domanda di contributo le Pmi costituite da non più di 60 mesi, composte per oltre la metà da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ovvero da donne, ma anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova attività.

I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a 1.500.000 euro; per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a 3 milioni di euro.

I programmi dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Le agevolazioni sono concesse in forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di 10 anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.

Chi prima arriva…

In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato.

Al fine di fornire un ulteriore sostegno alle imprese di più recente costituzione la misura prevede inoltre l’offerta di servizi di tutoraggio.

Maggiori informazioni dul sito di Invitalia al link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero.

Articoli correlati