Bonus Export Digitale

Condividi

Il Bonus Export Digitale è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE, gestita da Invitalia, che ha l’obiettivo di sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione. Sono ammissibili al contributo le spese finalizzate a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso la realizzazione di sistemi di ecommerce verso l’estero, siti e app mobile; la realizzazione di sistemi di ecommerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni
di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web; servizi accessori all’ecommerce; la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale; digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione; servizi di CMS; l’iscrizione e l’abbonamento a piattaforme per la gestione della visibilità e spese di content marketing; servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano; upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi ammessi a contributo.

L’agevolazione in cifre

Le risorse destinate al finanziamento dell’intervento sono pari a 30 milioni di euro. Il contributo è concesso in regime de minimis ed erogato in un’unica soluzione: 4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro; 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Tutte le informazioni su https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito