Inovatools, utensili speciali con finitura a specchio

Condividi

Con il crescente inasprirsi dei requisiti di produzione industriale, anche i processi di fabbricazione diventano sempre più multiformi e, soprattutto, complessi. Per poter lavorare materiali diversi in modo redditizio, spesso la scelta migliore è l’uso di utensili speciali, ottimizzati di volta in volta, anche in base alle condizioni di truciolatura. Dennis Marz, Product Management e Research & Development manager di Inovatools, ha spiegato: «Gli utensili che vanno oltre i requisiti standard devono sempre soddisfare esigenze molto particolari. Nella lavorazione ad asportazione di truciolo non conta soltanto la geometria ottimale dell’utensile, ma anche il giusto processo di finitura, che deve essere concepito per far fronte a qualunque scenario di lavorazione, in modo da garantire al cliente la migliore durata utile possibile».

Per via della netta riduzione dell’attrito, il nuovo trattamento produce un significativo miglioramento dell’evacuazione dei trucioli dalla zona di taglio e garantisce una migliore e più rapida dispersione del calore di lavorazione attraverso il truciolo. Si ottiene così un’efficace riduzione sia dello sviluppo termico sull’utensile da taglio e nel pezzo in lavorazione, sia dei depositi di materiale o dei riporti saldati sul tagliente dell’utensile.

Un trattamento universale

Il trattamento è adatto in pari misura a utensili rivestiti e non rivestiti. Come sottolinea Marz: «Conviene anche per realizzare piccoli lotti. Gli utensili trattati con la nostra finitura a specchio possono lavorare a velocità di avanzamento e di taglio superiori e si distinguono per la lunga durata utile; il processo diventa quindi più produttivo. E aumenta parallelamente l’affidabilità del processo».

Articoli correlati