White Paper | L’importanza della rigidità per lavorazioni di precisione su macchine a 5 assi

Condividi

macchine a 5 assi

Quali sono i fattori che concorrono a determinare la qualità e la precisione di una lavorazione per asportazione truciolo su macchine a 5 assi?

I principi di base che regolano il funzionamento di un centro di lavoro si riferiscono alla possibilità di realizzare forme di varia natura, grazie al controllo numerico computerizzato che è in grado di definire percorsi, traiettorie, velocità, numero di passate, avanzamenti, numero e tipo di utensili da impiegare, al fine di ottenere la forma desiderata del pezzo in lavorazione.

Quando si parla di centro di lavoro “a 5 assi” si fa riferimento alla capacità della macchina di generare movimenti tra utensile e pezzo in lavorazione contemporaneamente su 5 assi, tutti controllati da CNC.

Più in generale, un centro di lavoro a 5 assi simultanei può consentire la riduzione dei tempi di setup, dei tempi e dei costi di produzione, elevando la precisione e la capacità produttiva. Per contro, l’utilizzo di un centro a 5 assi richiede certamente maggiore impegno, soprattutto nelle fasi iniziali di apprendimento da parte degli operatori a bordo macchina.

I fattori di rischio nelle lavorazioni con macchine a 5 assi

Sono diversi i fattori che concorrono a determinare la qualità e la precisione di una lavorazione. Se da una parte i 5 assi possono esaltare le capacità di precisione di una macchina, dall’altra esistono fattori “di rischio” che possono compromettere qualsiasi risultato. L’innesco di vibrazioni indesiderate è uno dei principali elementi di pericolo, in quanto eventuali oscillazioni dell’utensile si ripercuotono inevitabilmente sul pezzo in lavorazione.

Esistono diverse soluzioni per ridurre l’innesco di oscillazioni indesiderate o, comunque, per garantire la perfetta stabilità del sistema e dipendono dalla conformazione della macchina.

Scarica il White Paper! Potrai scoprire i fattori che concorrono a determinare la qualità e la precisione di una lavorazione per asportazione truciolo su macchine a 5 assi.

Articoli correlati