Bosch Rexroth presenta a PowerOn soluzioni per la nuova generazione di macchine mobili

Condividi

Transforming Mobile Machines: dall’elettrificazione alla digitalizzazione

L’area demo dedicata ai componenti e alle soluzioni Bosch Rexroth.

Bosch Rexroth ha tenuto nella sua sede di Cernusco sul Naviglio (Milano) PowerOn, un importante meeting e live show dedicato all’automazione delle macchine mobili. L’evento, distribuito su due giorni, ha visto la partecipazione di quasi 1.000 persone ed ha rappresentato l’occasione per l’azienda tedesca di presentare la sua visione della prossima generazione di macchine operatrici secondo lo slogan: “We Move, You Win”.

Il tema principale della conferenza è stato “The Next Generation of Mobile Machines”. In un mondo sempre più urbanizzato e connesso, Bosch Rexroth ha sottolineato l’importanza di macchine mobili intelligenti e flessibili, in grado di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione dei clienti.

In particolare, il mercato Off-Highway sta vivendo un periodo di grandi fermenti che cambierà il modo di progettare e costruire le macchine operatrici.
Ma come vanno interpretati questi mutamenti? La risposta di Bosch Rexroth non si è fatta attendere.

Tecnologie innovative per la mobilità sostenibile

Bosch Rexroth ha presentato una serie di tecnologie innovative che saranno in grado di rendere la mobilità delle macchine operatrici più sostenibile. Tra queste, spiccano:

  • Elettrificazione: Bosch Rexroth sta investendo massicciamente nello sviluppo di soluzioni elettriche per la mobilità, in particolare per i veicoli commerciali.
  • Automazione: L’automazione è fondamentale per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle macchine mobili.
  • Connettività: La connettività consente di raccogliere dati e informazioni utili per migliorare le prestazioni delle macchine mobili e avviare logiche di servitizzazione.

Si chiama BODAS, Bosch Rexroth Digital Application Solution e rappresenta l’intero portafogli di soluzioni IoT, software e hardware elettronici per il mercato off-highway. La tecnologia automotive di Bosch messa a disposizione dei costruttori di macchine mobili permette l’accesso ad una infrastruttura IoT in grado di soddisfare le diverse esigenze e di coniugare competenze ed esperienze applicative nei settori più svariati dell’idraulica e dell’elettronica.
BODAS si divide in: Bodas Connect, connettività end-to-end per il trasferimento di dati da e verso la macchina operatrice mobile; Bodas Software, applicativo standard per le funzioni che include strumenti di programmazione, parametrizzazione e diagnosi; Bodas Hardware, piattaforma elettronica per applicazioni mobili, scalabile e accessibile, costituita da centraline elettroniche, gateway ed elementi di connessione, sensori e interfacce per l’operatore che vanno dai joystick ai display o i pedali di comando.

eLION è la piattaforma modulare e scalabile che Bosch Rexroth ha sviluppato per le’ettrificazione di macchine mobili che comprende motogeneratori, invetre, riduttori, software e accessori, oltre all’idraulica corrispondente.
Il pacchetto eLION è stato sviluppato appositamente per le difficili condizioni ambientali della applicazioni off-highway, garantisce inverter con sicurezza funzionale conforme alla normativa ISO13849 con intervallo di potenza nominale da 20 a 200 kW (picco fino a 400 kW).
Un messaggio importante che ha voluto lanciare Bosch Rexroth è questo: la piattaforma eLION non nasce per sostituire l’idraulica, ma per integrarsi con essa al fine di garantire le migliori prestazioni a seconda dell’applicazione e delle esigenze dell’operatore. Grazie a questa integrazione tra azionamento idraulico ed elettrico è possibile ridurre la rumorosità della macchina e avere sempre un controllo puntuale del funzionamento di tutto il sistema.

Live Show di macchine operatrici di nuova generazione

Dalle parole ai fatti. Durante PowerOn si sono susseguite una serie di dimostrazioni live di macchine operatrici equipaggiate con le soluzioni di elettrificazione di Bosch Rexroth dimostrando i benefici che queste soluzioni possono fornire durante l’utilizzo. Nelle apposite aree demo allestite nella sede dell’azienda, mini pale cingolate, enormi Sprayer, sollevatori telescopici e escavatori di varie taglie hanno dimostrato come componenti e soluzioni di ultima generazione permettano di progettare macchine operatrici più sicure, performanti, intelligenti ed efficienti, a tutto vantaggio della redditività.

Articoli correlati