Torni di grandi dimensioni: grande non significa lento

Condividi

I torni di grandi dimensioni sono macchine fondamentali per tutte le aziende specializzate nella lavorazione di precisione di pezzi aventi misure rilevanti. Settori quali l’aerospaziale, l’energia e persino l’industria automobilistica affrontano questo genere di sfida, in quanto i pezzi di grandi dimensioni richiedono accurate e complesse fasi di progettazione e di programmazione del ciclo di lavoro e, allo stesso tempo, un tornio di grandi dimensioni con prestazioni adeguate agli standard di qualità richiesti.

Torni di grandi dimensioni: l’offerta di CMZ

CMZ, costruttore europeo di torni CNC dal 1945, conosce bene le sfide poste dalla lavorazione di pezzi di grandi dimensioni e risponde a queste esigenze con la sua gamma di torni di grandi dimensioni TD Z2200-3200. All’insegna del motto “grande non significa lento”, CMZ offre una gamma di macchine robuste ed estremamente potenti, progettate e concepite proprio per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.

Applicazioni nell’aerospaziale…

Ci sono diversi settori industriali in cui i torni di grandi dimensioni sono particolarmente importanti. Uno dei principali è quello aerospaziale, dove sono richiesti pezzi caratterizzati da grandi dimensioni e resistenza, come motori, ali, fusoliere o componenti strutturali. Non si tratta solo di componenti di componenti di grandi dimensioni, ma anche di elementi con requisiti tecnici complessi e standard qualitativi molto elevati.

…nell’energetico…

Anche il settore energetico ha spesso necessità di torni di grandi dimensioni. In questo caso, essi svolgono il ruolo fondamentale di consentire la produzione precisa ed efficiente di componenti enormi e complessi. Nella produzione di turbine eoliche, generatori elettrici, tubi di perforazione e altre apparecchiature per la generazione di energia, è essenziale disporre di macchine potenti e affidabili.

…nell’automotive e nel navale

I torni di grandi dimensioni trovano applicazione anche nell’industria automobilistica e navale. In quest’ultima, vengono prodotti pezzi e componenti per grandi navi e imbarcazioni.

Questi settori devono affrontare varie sfide quando si tratta di lavorare i loro pezzi. La progettazione e la programmazione della lavorazione dei pezzi è di per sé impegnativa, in quanto per i componenti più grandi è necessario prendere in considerazione diversi fattori, al fine di evitare non conformità sui pezzi realizzati.

Torni di grandi dimensioni: un investimento strategico

In termini generali, l’acquisto di un tornio di grandi dimensioni può comportare un investimento più elevato. Oltre ai costi di acquisto e manutenzione, i torni di grandi dimensioni richiedono un’infrastruttura adeguata per la movimentazione, l’installazione e il trasporto dei componenti. Pertanto, le aziende che stanno valutando l’acquisto di un tornio di grandi dimensioni vogliono essere sicure che i risultati ottenuti rientrino nelle tolleranze e comportino, se possibile, un costo ragionevole.

La gamma di torni di grandi dimensioni CMZ

Per rispondere alle sfide poste dalla lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, CMZ presenta la sua gamma di torni di grandi dimensioni TD Z2200-3200. Si tratta di macchine con banchi di lunghezza superiore a 2 e 3 metri tra naso mandrino e punta. La torretta è dotata di un motore integrato e di un blocco idraulico, che consente di raggiungere 12.000 giri/min.

I torni di grandi dimensioni TD Z2200-3200 sono ideali per la lavorazione di alberi o pezzi di grandi dimensioni. Ad esempio, è possibile praticare fori di lunghezza superiore a 42 volte il loro diametro. Nei componenti in cui la lubrificazione è importante, è necessario avere fori profondi che assicurano l’accesso a tutte le aree del pezzo che richiedono lubrificazione. Per questo tipo di operazioni, i torni CMZ della serie TD Z2200-3200 sono un ottimo alleato.

Se siete alla ricerca di un tornio di grandi dimensioni per qualsiasi tipo di settore, CMZ dispone di un’ampia gamma che si adatta alle necessità più complesse.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della

Amico della finitura, ma non solo

Piccolo e con forma irregolare, duro, con spigoli affilati: è il grano abrasivo. Un abrasivo è una particella piccola, dura,