Comau, esoscheletro lombare per attività di piegatura e sollevamento

Condividi

Comau e IUVO, in collaborazione con Esselunga, hanno presentato un nuovo esoscheletro indossabile, appositamente concepito per ridurre l’affaticamento lombare durante operazioni di sollevamento e le attività ripetitive.

Sviluppato con l’obiettivo di migliorare l’ergonomia per gli operatori impegnati nella movimentazione manuale dei carichi, il dispositivo è stato testato presso il gruppo Esselunga. Senza usare motori o batterie, l’esoscheletro Mate-XB fornisce un supporto passivo ai muscoli della parte inferiore della schiena, utilizzati durante il sollevamento e la movimentazione. Notevoli quindi i vantaggi a breve e a lungo termine per chi lo indossa, grazie a una significativa riduzione dello sforzo fisico e dell’affaticamento.

Il progetto conferma l’attenzione di Esselunga per l’innovazione e il suo impegno nel migliorare continuamente le condizioni di lavoro, mettendo sempre i dipendenti al centro della sua missione.

Un nuovo standard per la GDO (e non solo)

L’ultimo modello di esoscheletro indossabile di Comau immagazzina l’energia cinetica dell’operatore all’interno di una molla. È in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei lavoratori impegnati nella movimentazione di carichi ingombranti, supportando la persona quando piega la schiena e durante il sollevamento ripetuto.

Facile da indossare e rapidamente regolabile, per adattarsi praticamente a qualsiasi corporatura, la sua struttura leggera in fibra di carbonio è resistente all’acqua, alla polvere e agli elementi presenti in ambienti interni ed esterni, anche in contesti marini altamente corrosivi.

Perfetto per la logistica, la movimentazione delle merci, il prelievo e spostamento manuale, attività di piegamento e di sollevamento di oggetti dal livello del pavimento, Mate-XB replica i movimenti fisiologici dell’operatore per fornire un supporto lombare ottimale senza batterie, motori o altri dispositivi soggetti a guasti.

Il suo design intuitivo e facile da usare garantisce a chi lo indossa la piena mobilità, disponendo di una funzione di settaggio rapido che consente agli utenti di regolare l’esoscheletro senza interrompere l’attività in corso.

Articoli correlati