Mandrini di precisione: novità in casa Jäger

Condividi

Jäger entra in un grande gruppo internazionale e presenta un’innovazione per le lavorazioni di alta precisione.

Nakanishi Jaeger GmbH è la “nuova Jäger”. La pluriennale esperienza europea della Alfred Jäger si unisce alla forza di un grande gruppo internazionale e guarda con fiducia ad un futuro radioso, frutto di innovazione, qualità, impegno ed entusiasmo. Un grande cambiamento che garantirà il successo del brand in un mondo che evolve rapidamente e che chiede strumenti nuovi per affrontare i mercati.

L’ingresso in un gruppo solido, governato dalla vocazione alla qualità e all’innovazione, comporta un rafforzamento della società, garantisce il potenziamento della rete commerciale e supporta il processo di rinnovamento della gamma prodotti.

Mandrini di precisione: la novità

Tra questi, l’ultima novità è rappresentata dall’elettromandrino cilindrico della serie Z62, che oggi mette a disposizione dei clienti due importanti opzioni, richieste nello specifico dai costruttori di centri di lavoro di alta precisione. Elettromandrino estremamente compatto, con un diametro 62mm e un peso complessivo di 6kg, Z62 trova applicazione nei settori delle lavorazioni minute di precisione, ed è per questo particolarmente apprezzato nell’ambito dei componenti di orologeria, occhialeria e oreficeria.

Due importanti opzioni

Le due opzioni implementate sono il giunto rotante, che permette il passaggio di aria in alta pressione attraverso l’utensile fino a 10 bar, e l’ugello posto sulla flangia frontale, anch’esso con un canale dedicato per il passaggio dell’aria, che arriva ad una pressione fino a 10 bar. Questi elementi di innovazione garantiscono un eccellente raffreddamento dell’utensile durante le lavorazioni, oltre ad un’evacuazione del truciolo molto efficiente, consentendo così di mantenere sempre pulita l’area di lavoro.

Dati e caratteristiche

L’elettromandrino Z62 nasce dotato di sistema di cambio utensile pneumatico, con interfaccia HSK-E25. Il motore arriva ad erogare una potenza massima di 3,2 kW, con una coppia di 0,68 Nm e una velocità massima di 50mila rpm. Infine, su richiesta è possibile dotare lo strumento di un encoder dedicato.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a