BART: brocce e brocciatura per la transizione al motore elettrico

Condividi

brocciatura

Cambiano i materiali, cambiano le tolleranze, la velocità e la tecnologia di lavoro, ma le lavorazioni di brocciatura continueranno a ricoprire un ruolo di primaria importanza nella realizzazione di numerosi particolari e ingranaggi.

La transizione in corso dal motore termico a quello elettrico comporterà una rivoluzione nella produzione di diversi ingranaggi, ma la brocciatura resta una lavorazione precisa ed efficiente, applicabile nella realizzazione di componenti per motori a corrente continua (motori DC).

Nel corso dell’ultima Emo di Hannover, BART si è presentata come pioniere nella costruzione di brocce di piccole dimensioni, come ad esempio la broccia di diametro 6 mm, prodotta recentemente per il mercato elettrico giapponese.

Per sostenere i principali player in questo cambiamento e ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale, da oltre 50 anni BART offre soluzioni avanzate e personalizzate, garantendo ottime performance per durata e precisione.

La sostenibilità e in generale le tematiche ESG sono aspetti chiave della politica aziendale: recentemente BART ha partecipato al progetto IP Labs, in collaborazione con Cottino Social Impact Campus, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, classificandosi tra le prime 10 finaliste per impatto sociale.

Secondo l’azienda non può esserci futuro senza protezione e tutela dell’ambiente, quindi è importante che tutti diano il loro contributo in termini di sostenibilità e innovazione.

Questi aspetti sono sempre più richiesti sia dai clienti sia dagli stakeholder; è importante che vengano inseriti nella “vision” aziendale per generale un impatto positivo sulla società e creare un valore competitivo condiviso.

L’innovazione fa parte del DNA della BART: è uno dei 3 pilastri su cui si basa la strategia VIP (velocità, innovazione e precisione) dell’azienda sia nella produzione di utensili, sia nel campo della brocciatura per conto terzi, attività storica per cui dispone di macchinari all’avanguardia con capacità fino a 100 ton di potenza, per lavorazioni su pezzi di grandi dimensioni.

L’azienda, dispone di un vasto e variegato magazzino brocce, che le consente di garantire disponibilità immediata per il servizio conto terzi di numerosissimi profili, consultabili nel catalogo on-line.

Nella produzione di brocce BART utilizza solo acciai di alta qualità, con certificazione di origine europea, con tempi di consegna ridotti (40 giorni), eseguendo internamente tutte le lavorazioni.

brocciatura

Oltre al settore automotive, i suoi mercati di riferimento sono numerosi. Da alcuni decenni, infatti, BART è fornitore di filiera di diverse aziende, appartenenti ai settori aeronautico, aerospace, agricolo, ferroviario e navale.

L’assistenza e la consulenza post vendita sono elementi contraddistintivi della società che rafforzano la fiducia e la partnership verso nuovi progetti futuri.

Articoli correlati