Sicurezza: attenzione certificata

Condividi

Qualità e competenza guidano la Giovenzana nello sviluppo di vere e proprie soluzioni di sicurezza in ambito industriale. L’obiettivo è quello di proteggere le persone e l’ambiente attraverso soluzioni sicure e certificate.

L’attenzione alla qualità dei prodotti, la ricerca dell’eccellenza finalizzata all’innovazione e lo sviluppo continuo di nuovi progetti del dipartimento Ricerca e Sviluppo, sono l’impegno quotidiano di Giovenzana.

Sicurezza come valore cardine della filosofia Giovenzana

I prodotti Giovenzana vengono utilizzati spesso in aree dove la sicurezza è fondamentale per cui la loro progettazione è focalizzata sull’affidabilità e la garanzia di protezione per gli operatori che li utilizzano quotidianamente.

Questo significa aggiornamento costante agli standard a livello globale, un’attenta certificazione dei prodotti che rispettino in maniera completa i requisiti normativi. La piena conformità alle direttive permette di anticipare quotidianamente le esigenze del mercato, rendendo Giovenzana un punto di riferimento per i suoi clienti.

Standard o su misura

L’esecuzione di prodotti standard è affiancata da una vasta gamma di esecuzioni personalizzate su misura in base alle specifiche della clientela. Da sempre Giovenzana cura una stretta collaborazione e sinergia con i suoi clienti per trovare il prodotto che meglio risponde alle loro esigenze.

Giovenzana punta fortemente alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Settant’anni di know ed esperienza sono la base solida per la progettazione di dispositivi di sicurezza affidabili, ergonomici ed intuitivi.

Sicurezza, qualità, ambiente e prodotti certificati

Tutte le attività commerciali e industriali di Giovenzana sono state incluse nel sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato CSQ N 9105. GIOV.). Il sistema di qualità per l’utente finale è la garanzia che le fasi di produzione siano efficacemente sotto controllo, rispettino i requisiti dell’azienda secondo quanto richiesto dal cliente e siano conformi con le norme internazionali più
rilevanti.

Con la norma UNI EN ISO 14001:2015 (Certificato CSQ N 9191. GIBV.), Giovenzana impiega nuove tecnologie che limitano l’uso di materia prima, energia e risorse naturali per ridurre al minimo sprechi ed emissioni, proteggendo l’ambiente.

Giovenzana ha da poco superato con successo l’audit per l’ottenimento della certificazione ISO 45001:2018 che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida di utilizzo in modo da predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Tutti i prodotti sono di qualità certificata e seguono le linee guida di Rohs, Pfos, Raee e Reach.

Sicurezza conforme in ogni settore

Anche per le aree pericolose, Giovenzana offre una gamma in continua evoluzione di prodotti adatti per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive: zone 1-2 (Gas) e zone 21, 22 (Polveri).
Giovenzana ha ottenuto tutte le certificazioni del sistema aziendale ATEX e IECEx (QAN e QAR) per le atmosfere potenzialmente esplosive:
• il “Quality Assurance Notification” (QAN) è richiesto per l’ATEX;
• il “Quality Assessment Report” (QAR) è richiesto per l’IECEx.
Tutti i prodotti Giovenzana per Hazardous Locations sono progettati per essere conformi alla ATEX 2014/34/UE, la direttiva europea obbligatoria secondo la norma internazionale EN 60079 – IEC 60079.

I prodotti Giovenzana seguono le direttive UE pertinenti e se ne certifica la conformità con una Dichiarazione di conformità a disposizione della clientela. Le direttive europee stabiliscono requisiti minimi per tutti i materiali elettrici venduti nell’UE. La conformità a questi requisiti è certificata dal marchio CE sui prodotti.
I prodotti Giovenzana sono conformi alle norme richieste dai vari mercati mondiali.
Per raggiungere il livello di qualità e sicurezza, i prodotti sono certificati CB, testati da diverse terze parti e approvati da IMQ, EAC, CCC, UL, CSA, CE, UKCA e KTC.

Articoli correlati