iMet, EcoGold, Green Cycle e PalmetEco: quattro processi, un’unica direzione

Condividi

Valmet HORIZON è la linea che raccoglie diverse tipologie di bagni galvanici, tutti caratterizzati da una forte anima green, proponendo un set di soluzioni galvaniche rivoluzionarie.

Fanno parte di questa famiglia iMet, EcoGold, Green Cycle e PalmetEco che nel rispetto più assoluto dell’ambiente rispondono in modo performante e sicuro a tutte le esigenze del settore dell’Alta Moda e del Lusso.

Ognuna delle linee appartenenti alla famiglia Horizon ha le proprie peculiarità. iMet è la “primogenita”, creata in risposta a una determinata esigenza di mercato, ossia il forte rincaro del prezzo del palladio. Con iMet, Valmet è riuscita a contenere i costi, riducendo dell’80% l’uso del palladio, pur mantenendo le stesse performance di resistenza ai test di corrosione. Il risultato è stato un processo estremamente conveniente e affidabile, eco-friendly e versatile, poiché adatto a tutte le superfici e a tutti gli accessori. iMet viene ad oggi utilizzata molto anche per garantire una migliore adesione tra sotto-strati come il bronzo e gli strati di prezioso (il palladio, ad esempio) in sostituzione a strike contenenti metalli preziosi. Questo risulta quindi un ulteriore grande vantaggio perché si va a sostituire un bagno che contiene metallo prezioso con uno cianuri-free ed economico.

EcoGold è una linea di bagni pensata specificamente per depositare strati di oro in totale assenza di metalli tossici e si caratterizza per tre processi diversi: EcoGold 3N (cobalto free), EcoGold 1N (nichel free) e EcoGold 05N (nichel free), i quali conferiscono agli oggetti le stesse caratteristiche estetiche e di tenuta ai test degli obsoleti processi esistenti che contengono nichel e cobalto.

Green Cycle è il primo ciclo galvanico ad essere al 100% privo di cianuri in ognuno dei processi coinvolti, questo permette infatti di ottenere articoli galvanizzati con bagni tutti esenti da cianuri. Data la grande innovazione, Valmet ha fatto richiesta di brevetto e il processo è adesso “patent pending”. Si tratta di un ciclo galvanico che offre notevoli vantaggi in termini di ottime performance di tenuta ai test, salubrità degli ambienti di lavoro, gestione e smaltimento dei bagni galvanici esausti.

PalmetEco è l’ultimo trattamento in ordine di tempo ad essere entrato a far parte della famiglia Horizon. La sua particolarità è quella di essere un deposito di palladio puro dalla brillantezza elevata (L = 88) e dalla straordinaria capacità protettiva degli oggetti che va a ricoprire. La sua struttura reticolare è infatti innovativa e gli studi effettuati attorno ad essa saranno presto oggetto di una pubblicazione scientifica.

Valmet Horizon ha alla base una mission chiara e univoca che trova la sua applicazione concreta nella composizione e nelle caratteristiche delle quattro linee presentate, ossia la significativa riduzione o completa eliminazione di sostanze tossiche. È dunque nella natura di Horizon il completo rispetto dell’ambiente inteso anche come contesto salubre per chi vi opera.

Articoli correlati