Israele, funghi per imballaggi di plastica ecologici

Condividi

La startup biotecnologica israeliana MadeRight, dopo aver sviluppato un processo di produzione di imballaggi ecologici utilizzando coltivazioni di funghi come “materia prima“, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di dollari per industrializzare il processo e promuoverlo sul mercato.

Un progetto che parte da lontano

Fondata più di venti anni fa da Rotem Cahanovitc e Yotam Davis, rispettivamente micologo e genetista, l’azienda sfrutta la capacità dei funghi di agire come riciclatori naturali, impiegandoli per sostituire materiali negli imballaggi e ridurre in tal modo il loro impatto ambientale. Per farlo, viene utilizzata
una tecnologia di fermentazione per coltivare funghi cresciuti su rifiuti industriali organici – ad esempio trucioli di legno – dai quali derivare materiali sostenibili e biodegradabili che, miscelati con altre bioplastiche, possono essere impiegati per realizzare materia prima seconda da impiagare nei processi della catena di fornitura dell’industria del packaging.

Con i fondi ottenuti dal governo israeliano, MadeRight rafforzerà la ricerca per la realizzazione di un prototipo commercialmente valido, con l’obiettivo di arrivare nel corso del 2024 a offrire al mercato un processo di produzione perfezionato. I principali settori di riferimento, secondo i due fondatori, saranno quelli dell’imballaggio alimentare e della cosmetica. Nel loro paradigma, “il concetto di rifiuto è una costruzione umana, assente nell’ordine naturale, dove i riciclatori della terra sono i funghi”.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito