Trasformare la plastica mista in sostanze chimiche utili

Condividi

sostanze chimiche

I ricercatori dell’Oak Ridge National Laboratory hanno sviluppato un metodo che converte la plastica convenzionalmente non riciclabile in sostanze chimiche utili, presentando un kit di strumenti per agire a livello globale.

Quasi l’80% della plastica scartata nei rifiuti finisce nelle discariche o si accumula nell’ambiente. Gli scienziati dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL), negli Stati Uniti, hanno sviluppato una tecnologia in grado di convertire una miscela di rifiuti di plastica convenzionalmente non riciclabile in sostanze chimiche utili, presentando la nuova strategia in un insieme di strumenti per risolvere il problema dei rifiuti di plastica a livello globale.

La tecnologia, ideata da Tomonori Saito dell’ORNL e dall’ex ricercatore post dottorato Md Arif Arifuzzaman, usa un organocatalizzatore eccezionalmente efficiente che consente la decostruzione selettiva di varie plastiche, inclusa una miscela di diverse plastiche di consumo. Arifuzzaman è attualmente membro di Innovation Crossroads, un programma biennale per ricercatori promosso dall’ORNL, incentrato sull’energia e sulle tecnologie di produzione avanzate. Gli innovatori selezionati ricevono una borsa di studio che include uno stipendio personale, un’assicurazione sanitaria e un’indennità di viaggio, una sostanziale sovvenzione da utilizzare per la ricerca e sviluppo collaborativa presso ORNL e un’assistenza di tutoraggio completa per costruire un modello di business sostenibile. Lo studio è stato pubblicato su Materials Horizons.

La produzione di sostanze chimiche dai rifiuti di plastica richiede meno energia e rilascia meno gas serra rispetto alla produzione convenzionale a base di petrolio. Un percorso di questo tipo rappresenta un passo fondamentale verso una società a zero emissioni nette. 

Questo concetto stimola un riciclo chimico della plastica altamente efficiente e a basso contenuto di carbonio e imposta una strategia per realizzare una circolarità a circuito chiuso”, afferma Saito, autore corrispondente dello studio.

A proposito dell’Oak Ridge National Laboratory

L’Oak Ridge National Laboratory è un laboratorio nazionale di scienze interdisciplinari e tecnologia gestito dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti attraverso una società formata dall’Università del Tennessee e dal Battelle Memorial Institute.

Articoli correlati