Palmeteco: la brillantezza in un bagno galvanico. Il palladio non è mai stato così “Green”

Condividi

valmet plating

Dopo il successo di Green Cycle, il primo ciclo galvanico completamente esente da cianuri, Valmet Plating prosegue con la messa a punto di bagni sostenibili e di facile gestione rivolti principalmente ai trattamenti sugli accessori moda. Proprio con questi propositi, e adottando i criteri di analisi ormai consolidati, nasce PalmetEco.

PalmetEco è un bagno galvanico a base di palladio che si inserisce nella linea Eco poiché non contiene metalli tossici. Infatti, a differenza dei più comuni bagni a base di palladio utilizzati, non contiene né nichel, né cobalto. A caratterizzare PalmetEco sono da un lato la sostenibilità, l’efficacia e la costanza produttiva, dall’altro la capacità di garantire standard qualitativi ed estetici di altissimo livello. Grazie alla elevata brillantezza del deposito (L = 88), l’effetto che restituisce sulla superficie degli oggetti su cui viene depositato è quello di un bianco molto simile a quello che si ottiene con i bagni di rodio. Uno dei grandi vantaggi nel suo utilizzo consiste nel poter, quindi, ottenere un bianco estremamente brillante con un metallo ad oggi più vantaggioso a livello economico, aspetto quest’ultimo molto apprezzato, e per questo ricercato, nel settore dell’alta moda e del lusso.

Le caratteristiche di PalmetEco sono state confermate dai vari test eseguiti in ambienti produttivi dove il bagno è stato messo alla prova e validato presso laboratori terzi. Inoltre, dalle verifiche condotte in sinergia con il Laboratorio di Elettrochimica Applicata della Università degli Studi di Firenze, è emerso che la sua peculiarità è quella di creare strati di palladio con un reticolo cristallino molto compatto. Questa caratteristica fa sì che il deposito risulti estremamente resistente ai test di invecchiamento accelerato richiesti dai brand, come sudore sintetico, nebbia salina e calore umido con pelle. PalmetEco può essere quindi utilizzato su accessori moda, fashion jewelry, articoli da scrittura e occhiali, consentendo agli stessi di sembrare ancor più belli e donando loro longevità e resistenza.

La formulazione di PalmetEco è già operativa e presente in alcune realtà produttive in cui è stata scelta per la possibilità di essere customizzata. Una caratteristica questa pensata sia per chi vuole depositare spessori cosiddetti “flash” (0,1-0,2 micron), sia per chi intende invece ottenere strati anche più spessi di 1 micron.

Il bagno galvanico è estremamente robusto sia per variazioni di pH che per modifiche nella concentrazione degli additivi: tutto ciò consente agli operatori galvanici di poter lavorare in serenità, potendo contare su un processo affidabile e costante. Anche la risoluzione di eventuali difettosità che possono presentarsi durante l’utilizzo del processo è molto semplice e, così come per tutti gli altri processi a marchio Valmet Plating, anche per PalmetEco viene garantita l’assistenza altamente qualificata dei tecnici, con interventi rapidi e risolutivi in produzione, ed in laboratorio con controlli routinari sia sulle concentrazioni del metallo prezioso, che sulle aggiunte degli additivi e brillantanti.

valmet plating
Brillantezza a confronto: bagno Palladio-Ferro (sinistra) e PalmetEco (destra)

Articoli correlati