TRUMPF | A Blechexpo 2023 il lancio di TruMatic 5000, la punzonatrice-laser totalmente automatizzata

Condividi

trumatic

TRUMPF è pronta a lanciare la sua cella di produzione TruMatic 5000 con il nuovo SheetMaster alla Blechexpo di Stoccarda. Gli utilizzatori del nuovo sistema potranno beneficiare di funzionalità di taglio laser, punzonatura e formatura completamente automatizzate.

Il nuovo SheetMaster consente un flusso completamente automatizzato di materiali all’interno della cella di produzione, dal carico e scarico della macchina alla rimozione dei pezzi finiti.

“La TruMatic 5000 è stata progettata per essere perfettamente integrata in una fabbrica intelligente autonoma, offrendo agli utenti guadagni di efficienza lungo l’intera catena di processo”, afferma Steffen Wagner, product manager di TRUMPF. La nuova macchina di TRUMPF è dotata di un laser in fibra da sei kilowatt per massimizzare la produttività. Oltre a risparmiare energia, questo laser è anche in grado di tagliare pezzi in lamiera con una rapidità impressionante. Il sistema è dotato di uno stampo discendente che impedisce ai pezzi di graffiarsi durante il processo di punzonatura. La testa di punzonatura TruMatic 5000 è inoltre dotata di un azionamento elettrico brevettato da TRUMPF, noto come DeltaDrive, che consuma circa il 30% di energia in meno.

SheetMaster consente un flusso di materiale completamente automatizzato

TRUMPF ha completamente automatizzato il flusso di materiale nella TruMatic 5000. Questo miglioramento è stato possibile grazie alla nuova tecnologia SheetMaster, che utilizza pinze per movimentare i pezzi nella cella di produzione. Le ventose delle nuove pinze SheetMaster sono monitorate da sensori e possono essere attivate individualmente. Ciò rende il funzionamento delle pinze ancora più flessibile, accelerando la movimentazione dei pezzi e risparmiando tempo prezioso, soprattutto per i lotti più piccoli.

trumatic
SheetMaster consente un flusso di materiale completamente automatizzato all’interno della cella di produzione TruMatic 5000, dal carico e scarico della macchina alla rimozione dei pezzi finiti. (Fonte: TRUMPF)

Inoltre, lo SheetMaster può essere collegato a un sistema di stoccaggio automatizzato STOPA che rifornisce automaticamente la cella di produzione di materie prime. Il sistema inoltre pallettizza e smista i pezzi senza l’intervento umano. Altri vantaggi del nuovo SheetMaster sono la capacità di espellere i pezzi tagliati e punzonati dalla cella di produzione. I pezzi possono quindi essere trasportati direttamente alla fase successiva del processo, come la piegatura, la sbavatura o la rettifica. Questo riduce i tempi non produttivi e aumenta l’efficienza in officina.

Massima produttività per piccoli lotti

La tecnologia di automazione della TruMatic 5000 comprende anche il ToolMaster, un cambiautensili con fino a 90 cartucce di utensili diversi che possono passare automaticamente da un utensile di punzonatura e di formatura all’altro. Il ToolMaster consente agli utenti di produrre piccoli lotti di pezzi ad alta miscelazione senza dover riattrezzare manualmente la macchina.

trumatic
Le ventose delle nuove pinze SheetMaster sono monitorate da sensori e possono essere attivate singolarmente. Questo conferisce alle pinze una maggiore flessibilità e velocizza la movimentazione dei pezzi. (Fonte: TRUMPF)

È incluso anche un cambio automatico degli ugelli con una funzione di ispezione degli stessi. In questo modo si evitano arresti imprevisti durante la notte, ad esempio a causa di un ugello danneggiato.

Blechexpo 2023 segna il lancio commerciale della nuova macchina punzonatrice-laser, che promette particolari vantaggi per le aziende desiderose di portare la propria produttività a un livello superiore grazie all’automazione.

È adatta alle aziende che hanno già introdotto la connettività in officina e a quelle che stanno pianificando di farlo. I settori di applicazione tipici sono le cucine industriali, la produzione di armadi elettrici e l’industria del mobile.

Articoli correlati