Marposs VTS: misura ottica di utensili direttamente in macchina

Condividi

marposs

Grazie alla sua decennale esperienza nel campo della misura ottica, Marposs ha progettato, sviluppato e prodotto la linea di prodotti VTS (Visual Tool Setter) con un sensore CCD (Charge-Coupled Device).

Anno dopo anno, la precisione raggiunta nei processi di taglio in ambito industriale ha richiesto utensili dalle forme molto complesse e dalle dimensioni sempre piĂą ridotte (anche inferiori a 0,1 mm).

In molti casi l’uso delle tecnologie tradizionali è diventato inadeguato in quanto i sistemi di misura a contatto non sono adatti per utensili di dimensioni così limitate, dal momento che vi è un’alta probabilitĂ  di rottura dell’utensile durante il ciclo di misura.

Anche le tecnologie laser non sono in grado di garantire i livelli di precisione richiesti, a causa della loro dipendenza dalla forma dell’utensile e dal rapporto diametro dell’utensile/diametro del raggio laser.

Caratteristiche del sistema VTS di Marposs

L’utilizzo della tecnologia ottica supera i limiti dei dispositivi tradizionali, rendendo misurabili utensili dalle forme estremamente complesse con un livello di precisione che nessun altro tipo di dispositivo può raggiungere.

Il VTS di Marposs può essere facilmente integrato su macchine da micro-fresatura, centri di tornitura, torni ad alta precisione multi-tasking per tutti i CNC presenti sul mercato.

VTS è anche l’unico dispositivo sul mercato capace di verificare l’usura utensile con la funzione di integrity check, che consente la verifica del profilo usurato in comparazione con le dimensioni a disegno.

In aggiunta, grazie all’utilizzo della “frontal light” è possibile scattare foto della superficie utensile per controllare eventuali danneggiamenti o depositi non desiderati, quando il profilo rimane in tolleranza.

Grazie alla sua flessibilitĂ  ed estrema precisione di misura, VTS si presta anche ad applicazioni per il settore biomedicale, aerospaziale e dei semi-conduttori.

Il nuovo VTS SF-45 Compact

All’ultima edizione della EMO (Hannover), Marposs ha presentato il nuovo VTS SF-45 Compact (nella foto).

Il nuovo design meccanico mantiene le stesse prestazioni di ripetibilità e precisione, rimaste le migliori sul mercato fin dall’introduzione della linea VTS.

Le ridotte dimensioni, invece, lo rendono ideale quando lo spazio in macchina è limitato.

Con gli ultimi sviluppi, la linea VTS diventa estremamente flessibile e in grado di essere integrata in qualsiasi tipo di macchina e di coprire qualsiasi dimensione della gamma di utensili.

Grazie a una risoluzione di 0,1 ÎĽm, il VTS consente di misurare utensili con un diametro fino a 10 ÎĽm, mantenendo un eccezionale livello di ripetibilitĂ , pari a 0,2 ÎĽm.

Durante le acquisizioni, l’utensile può continuare a ruotare alla massima velocitĂ .

Non è quindi necessario che l’operatore rallenti il mandrino, il che comporta una riduzione dei tempi di preimpostazione (presetting) e un aumento della precisione di misura.

Il sistema VTS è dotato di un’interfaccia grafica utente (GUI), in grado di mostrare i risultati dell’ultima misura acquisita dal CNC della macchina, di gestire le richieste di misura manuali, di mostrare all’operatore la superficie dell’utensile e di controllare le impostazioni del VTS.

Il software GUI per VTS è disponibile integrato nei PC touch-screen Marposs (NEMO o Merlin+) o in versione stand-alone per PC con sistema operativo Windows o Linux.

Un doppio sistema di protezione permette al VTS di lavorare in ambienti macchina difficili (IP67) e di essere installato all’interno dell’area di lavoro.

In questo modo, il processo di misura è molto piĂą accurato poichĂ© avviene nelle effettive condizioni di lavoro dell’utensile.

Articoli correlati