Le eccellenze del made in Italy oggi sono certificate

Condividi

Riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese del settore manifatturiero che incarnano i valori dell’eccellenza italiana e rappresentano i tratti distintivi della tradizione industriale del nostro paese. È questo l’intento della collaborazione nata tra Confindustria e Il Sole 24 Ore per lo sviluppo della prima certificazione per tutte quelle aziende che vogliono sottolineare la propria italianità.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento delle cosiddette aziende “Champion”, che nel loro ruolo di capi filiera, potranno sostenere la certificazione delle aziende appartenenti alle proprie catene di fornitura.

Il conseguimento della certificazione sarà sotteso a un insieme di parametri di riferimento identificati da Il Sole 24 Ore e condivisi da Confindustria. La verifica del rispetto dei parametri, propedeutico al rilascio della certificazione, sarà affidata a un primario ente certificatore terzo e indipendente accreditato Accredia.

La certificazione avrà una durata pluriennale e sarà attestata da un marchio specifico, sviluppato e registrato da Il Sole 24 Ore, che esprimerà i valori intrinseci dell’eccellenza italiana, con un orientamento alla comunicazione e alla diffusione all’estero, anche grazie al network internazionale di Confindustria.

Perchè certificarsi

Il progetto di certificazione sarà accompagnato da iniziative di visibilità, a livello italiano e internazionale, dedicate alle aziende aderenti, promosse congiuntamente da Confindustria e da Il Sole 24 Ore, con il coinvolgimento delle associazioni territoriali e di categoria, dei professionisti del Network Partner 24 Ore, e dall’organizzazione di eventi che vedranno la partecipazione di istituzioni nazionali e internazionali e del mondo accademico. Un impegno concreto e un nuovo strumento volto a rafforzare il made in Italy e le sue potenzialità e ad accompagnare sempre più imprese nei mercati esteri.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito