Produzione additiva: Schaeffler acquisisce la startup belga Aerosint SA

Condividi

Produzione additiva: Schaeffler acquisisce la startup belga Aerosint SA

L’azienda globale Motion Technology Schaeffler sta rafforzando il proprio know-how nelle tecnologie di produzione additiva con l’acquisizione della startup belga Aerosint SA da Desktop Metal, produttore statunitense leader di sistemi innovativi di stampa 3D.

La produzione additiva è più semplice dei processi di produzione convenzionali quando si tratta di produrre componenti con geometrie complesse. Oltre a essere un elemento chiave dell’Industria 4.0, offre anche una serie di vantaggi in termini di sostenibilità, tra cui la riduzione del consumo di materiali, una maggiore efficienza energetica nella produzione e opzioni di materiali più rispettose dell’ambiente. La startup sarà rinominata “Schaeffler Aerosint SA” e integrata nel Gruppo Schaeffler come ulteriore sede di Schaeffler Special Machinery.

Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG, ha commentato l’operazione come segue: “Schaeffler Aerosint SA offre la prima soluzione industriale per la stampa simultanea di multimateriali metallici. Questa competenza, unita al nostro elevato livello di industrializzazione e al nostro know-how decennale nelle tecnologie di produzione innovative, ci darà un vantaggio decisivo sul mercato. L’acquisizione è un’importante pietra miliare nell’uso industriale dei processi di produzione additiva basati sul metallo nell’ambito dell’Industria 4.0.”

La tecnologia di recoater di Schaeffler Aerosint SA offre un enorme potenziale commerciale per Schaeffler Special Machinery e amplia la competenza tecnologica di Schaeffler nella produzione additiva

Tecnologia innovativa di verniciatura a polvere per nuove combinazioni di materiali

La fusione laser a base di polveri (L-PBF) è un modo più innovativo, efficiente e sostenibile di produrre componenti per applicazioni quali utensili, prototipi o piccole serie di produzione. La tecnologia brevettata Selective Powder Deposition (SPD) di Aerosint consente di creare strati omogenei composti da più depositi di materiale adiacenti. La deposizione è selettiva, il che significa che le quantità necessarie dei materiali corretti vengono depositate nei punti richiesti. Le polveri di diversi materiali vengono tenute separate e depositate da quelli che vengono chiamati “rivestimenti”. Funzionano come i carrelli delle normali stampanti da ufficio, “stampando” componenti 3D a risoluzioni di pixel di polvere laterale fino a 300 μm. Questa tecnologia SPD, già presente sul mercato, può essere utilizzata con processi di produzione additiva come la fusione laser a letto di polvere e il binder jetting, oltre che con processi indiretti. Schaeffler Special Machinery la integrerà nel suo sistema per la stampa 3D multimateriale, che sarà disponibile a partire dal 2024.

Bernd Wollenick, Senior Vice President Schaeffler Special Machinery

“Integrando questa tecnologia chiave del futuro, Schaeffler Special Machinery, in qualità di partner per l’eccellenza produttiva, sarà in grado di offrire ai propri clienti un portafoglio di sistemi più diversificato, in particolare per i settori della produzione e della tecnologia medica”, ha spiegato Bernd Wollenick, Senior Vice President Schaeffler Special Machinery.

Aerosint è stata fondata nel 2016, ha sede a Herstal, in Belgio, e conta 19 dipendenti. È stata acquisita da Desktop Metal nel 2021. Ric Fulop, fondatore e CEO di Desktop Metal, ha dichiarato che la tecnologia di Aerosint ha una roadmap a più breve termine con i sistemi laser e che Schaeffler può fare un uso immediato della tecnologia. “Con Schaeffler abbiamo un partner internazionale con un alto livello di competenza tecnologica e una chiara tabella di marcia per la commercializzazione della tecnologia SPD con sistemi basati sul laser. Continueremo a collaborare sulle varie possibilità di utilizzo di questa tecnologia nei sistemi di binder jetting di Desktop Metal in futuro”. Inoltre, Schaeffler e Desktop Metal continueranno la loro collaborazione nelle soluzioni multimateriale, anche nel campo delle tecnologie di produzione senza utensili.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando