La serie EMF-N/CS-CLS: protezione crescente per ambienti sempre più estremi

Condividi

La crescente necessità di utilizzare i freni elettromagnetici in condizioni ambientali difficili, ha portato MWM freni frizioni S.r.l. a sviluppare la nuova linea di freni monodisco negativi EMF-N/CS-CLS.

L’Ing. Walter Sartori, Direttore generale di M.W.M. freni frizioni srl racconta “l’idea nasce dalla richiesta di un costruttore internazionale in ambito Aerospaziale dove la necessità era di proteggere il freno di sicurezza da condizioni ambientali estreme”.

Fig. 2 – Applicazione in ambito aerospaziale

Questi freni sono in grado di soddisfare richieste di protezione fino al grado IP66 mantenendo invariate le caratteristiche e le dimensioni compatte della linea standard EMF-N/C-CS.

Il grado di protezione IP è un parametro definito dallo standard internazionale IEC 60529 che valuta il grado di protezione offerto contro l’ingresso di elementi solidi e la penetrazione dell’acqua.

I freni monodisco EMF-N/C-CL sono equipaggiati, già nella versione standard, con una fascia protettiva in gomma che impedisce ad olio, grasso o sporco di entrare in contatto con i ferodi diminuendone notevolmente il coefficiente di attrito.

A partire da questa protezione di base si è quindi lavorato per implementare ulteriori soluzioni in grado di aumentare l’isolamento del freno, contenendo costi e tempi di consegna:

  • Un anello in alluminio in sostituzione della fascia protettiva in gomma.
  • Un piattello di chiusura in acciaio per isolare, tramite O-Ring, i fori della coppa magnete.
  • Sede O-Ring, con guarnizione annessa, sul piatto di testa per permettere al cliente un’installazione sulla macchina a tenuta.
  • Rondelle in rame per assicurare la tenuta delle viti esterne.
  • Nickelatura chimica delle componenti in acciaio per garantire un’adeguata protezione dalla corrosione.

I freni monodisco negativi nonostante le dimensioni compatte sono in grado di effettuare frenate con coppie medio-alte anche a velocità elevate: anche per questo motivo sono particolarmente adatti per l’utilizzo come freni di sicurezza.

L’eventuale dotazione di una leva per lo sblocco manuale consente di disinnestare il freno anche in assenza di corrente, permettendo di eseguire eventuali operazioni anche in caso di guasto all’impianto di alimentazione elettrica.

Walter Sartori, Direttore generale di M.W.M. freni frizioni srl

Una realtà tutta italiana

Da più di mezzo secolo M.W.M. Freni Frizioni opera nel mercato delle trasmissioni meccaniche: nello specifico l’azienda è specializzata nella progettazione e produzione di freni, frizioni, innesti, giunti limitatori, gruppi monoblocco, a comando elettromagnetico, pneumatico, oleodinamico e meccanico. Tutte le soluzioni vengono studiate e costruite in Italia: l’azienda coordina e gestisce l’intero ciclo di sviluppo del prodotto internamente. Dispone di due stabilimenti: uno dedicato alla costruzione di componenti equipaggiato di macchine automatiche a controllo numerico, sito a Samarate (VA); l’altro, quello inaugurato nel 2022 a Lainate, per l’assemblaggio dei componenti e per il magazzino. Inoltre l’esperienza maturata, il know-how acquisito e le competenze sviluppate in quasi 60 anni di attività consentono all’azienda di proporre accanto alla produzione a catalogo l’adattamento delle soluzioni standard o la creazione ad hoc di prodotti personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze applicative dei clienti.

Articoli correlati