Azionamenti Metal Work per motori elettrici

Condividi

Metal Work produce da anni attuatori elettrici a vite e a cinghia per automazione industriale.

Al fine di soddisfare le esigenze di chi vuole controllare gli attuatori in maniera facile ed intuitiva, Metal Work ha sviluppato una propria gamma di azionamenti ed azionamenti programmabili, per motori Stepper, Brushless o a corrente continua.

e.Motion

Si tratta di un dispositivo di controllo indipendente, ideale per applicazioni “stand alone” in cui non è necessario avere a disposizione alcun PLC. Permette di controllare in modo semplice e intuitivo gli attuatori elettrici che utilizzano un motore Stepper o Brushless, collegato al relativo azionamento con interfaccia step/dir, di qualsiasi taglia e potenza.
Collegabile direttamente ad un PC, e.Motion mette a disposizione dell’utilizzatore un ambiente di configurazione, di programmazione e debug del “motion control”, indipendente dal tipo di motore; grazie ad un linguaggio “user-friendly” (MW POS) e ad un set di semplici istruzioni e funzioni, e.Motion consente di creare cicli di lavoro anche complessi, potendo gestire ingressi e uscite, sia digitali che analogici.

e.Drive

e.Drive, oltre alla scheda di controllo di e.Motion, contiene anche lo stadio di potenza per l’azionamento di motori Stepper fino a 6A. Si tratta di un azionamento pensato per applicazioni “stand alone” in cui non è necessario avere a disposizione alcun PLC.

È costituito da due schede elettroniche alloggiate in una scatola metallica predisposta per fissaggio a parete o, con accessorio, su barra DIN, ed è dotato di connettori a vite estraibili per effettuare i cablaggi. Le schede elettroniche sono in grado di gestire rispettivamente lo stadio di logica relativa al “motion control” e lo stadio di potenza.

e.Direct

Si tratta di un azionamento in corrente continua per il semplice controllo di motori in corrente continua a 24VDC.

Comandando gli ingressi “CW” e “CCW” è possibile controllare la rotazione del motore in senso orario oppure antiorario. Due ingressi digitali per sensori consentono di fermare la rotazione del motore alla loro attivazione.

I due segnali di stop sono resi disponibili come uscite per il collegamento eventuale a PLC.

Nella fase di accelerazione e frenata, l’azionamento provvede ad evitare stress meccanici al motore e rigenerazioni energetiche eccessive.

La frenata avviene in modo dinamico, arrestando immediatamente la rotazione per evitare extra corse indesiderate.

La velocità di rotazione può essere variata localmente attraverso il trimmer multi-giro installato sulla scheda, oppure da remoto, anche in maniera continua, attraverso l’ingresso analogico.

Articoli correlati