Trasmettere potenza con soluzioni su misura

Condividi

Con mezzo secolo di storia A-Zeta Gomma è un’azienda modenese che realizza nastri trasportatori in gomma , PVC/PU e cinghie di trasmissione a servizio dell’industria

Fondata negli anni ’70, A-Zeta Gomma è specializzata nella progettazione e realizzazione di nastri trasportatori in gomma PVC/PU e cinghie di trasmissione. L’azienda ha sede a Sassuolo (MO), nel cuore del distretto ceramico conosciuto in tutto il mondo, le cui numerose attività concentrate nel territorio hanno permesso alla realtà guidata dalla famiglia Pistoni di ricavarsi ben presto un ruolo di primo piano, prima come fornitore, poi come partner affidabile e strategico. Con una storia caratterizzata da percorso di crescita continua, A-Zeta Gomma è oggi una realtà sempre più dinamica, che mantiene il suo cuore a Sassuolo, negli spazi da oltre 20.000 mq con tre unità produttive, la sede commerciale e un magazzino con più di 80.000 articoli a disponibilità immediata e una media di 6 mila cinghie consegnate ogni giorno in tutto il mondo a quasi 2.500 clienti e partner.

Maurizio Pistoni ha fondato A-Zeta Gomma nel 1973, partendo dal garage di casa

Una storia in crescita

Alessandro Pistoni, Direttore operativo, è figlio di Maurizio, che nel 1973 ha fondato l’attività letteralmente nel garage di casa e che oggi è Amministratore Delegato. «La presenza di mio padre in azienda – dice Alessandro – rappresenta la storia e la continuità. È lui ad aver creduto in un progetto iniziato su piccolissima scala, per fornire le grandi aziende produttrici di ceramica della zona, ed è lui che ha visto crescere una realtà che oggi conta quasi cento addetti e ha raggiunto i 20 milioni di euro di fatturato». Fatturato che oggi proviene da aziende specializzate nel settore ceramico per il 30-40%. Numeri importanti che spiegano però immediatamente la capacità di differenziazione che l’azienda ha saputo sviluppare negli anni, per rivolgersi ad altri mercati, a partire dai settori dell’agroalimentare, del legno, del packaging, ma anche servendo aziende meccaniche, cartotecniche e in generale il mondo dell’industria, con cinghie di trasmissione industriali che dal 1987 sono commercializzate con il marchio commerciale M.E.C.®. A catalogo sono presenti anche cinghie trapezoidali e nastri trasportatori in gomma, PVC e PU, oltre a cinghie termosaldabili, tubi per rivestimento rulli, lastre e articoli stampati in gomma, articoli tecnici e attrezzature per la pressatura, saldatura e giunzione delle cinghie.

Da sinistra: Ubaldo Torricelli, Business Manager; Maurizio Pistoni, Presidente e fondatore di A-Zeta Gomma; Alessandro Pistoni, Chief Operating Officer

Investire in Italia

 «La caratteristica principale della nostra azienda – prosegue Alessandro Pistoni – è quella di saper mantenere la dinamicità che ci ha sempre contraddistinti, oltre alla capacità di pianificare il futuro con attenzione all’evolversi dei mercati. La nostra visione aziendale ci ha sempre portati a puntare sulla realizzazione di pochi articoli, con un assortimento vasto e profondo. L’idea è quella di porci come specialisti di prodotto, che si rivolgono principalmente ad aziende costruttrici di macchine, con un’attenzione particolare al servizio e la capacità di pianificare. Ad esempio, quindici anni fa molte aziende italiane hanno iniziato a guardare a Cina e India come territori nei quali delocalizzare produzioni o trovare fornitori a basso prezzo. Una scelta che ha visto molti di questi progetti nascere e scomparire in pochi anni. Nel frattempo, noi avevamo impostato la nostra strategia in piena controtendenza, decidendo di investire puntando sulla produzione italiana e su una profonda ristrutturazione di reparti e linee. Una politica che si è rivelata vincente, permettendoci di differenziare la nostra offerta e aprire a settori diversi da quello ceramico». Lavorare al centro di un distretto così riconoscibile e importante come quello di Sassuolo, inoltre, si è rivelato un valore aggiunto anche per guardare ai mercati esteri. Diventando partner di molti costruttori di macchine locali che esportano in tutto il mondo e che quindi necessitano di una filiera di componenti e ricambi affidabili, A-Zeta Gomma ha allargato i suoi orizzonti commerciali anche oltreconfine.

L’azienda dispone di tre unità produttive

Investire in tecnologia

«Questo aspetto è stato fondamentale per costruire e veder crescere la nostra rete export, che oggi alimenta circa il 20% del fatturato con quote importanti dalla Spagna, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi. Parallelamente, abbiamo continuato a investire sulla differenziazione delle produzioni e degli ambiti, cercando mercati complementari al nostro core business. In tal senso è esemplare l’acquisizione, avvenuta nel 2006, di Nittra, azienda attiva nel settore dei nastri trasportatori leggeri, che ci ha da subito permesso di rafforzare l’offerta, ampliata anche grazie alla scelta di fornire nastri trasportatori per la movimentazione delle materie prime, a partire dalle produzioni di ceramica, completamente autonomi nell’installazione. Sono queste alcune delle strategie che hanno contribuito a fare dell’azienda una realtà solida, versatile e dinamica, che ci hanno permesso non solo di ottenere un ottimo riscontro dai mercati, ma anche di superare questi anni difficilissimi per l’economia con ottimi riscontri. Nonostante la pandemia, il conflitto in Ucraina, la logistica mondiale compromessa e i noti problemi di shortage delle materie prime, veniamo da due anni di crescita record. Questo è dovuto anche a una produzione gestita da moderni software, nei quali abbiamo creduta già oltre dieci anni fa, quando le opportunità offerte dalla nascente industria 4.0 erano ancora poco note nel nostro Paese. Un processo continuo, che ci ha portati nel 2021 a investire oltre un milione di euro per il rinnova dei macchinari, finalizzato a completare il nostro piano di transizione all’industria 4.0».

trasmettere potenza con soluzioni su misura
I magazzini di A-Zeta Gomma hanno una capacità di 80mila articoli a disponibilità immediata

Attenzione per il servizio

Per l’azienda di Sassuolo, la versatilità si concretizza nell’opportunità di offrire un vantaggio competitivo al cliente, puntando alla massima capacità di personalizzazione dei prodotti, che possono essere realizzati partendo da specifiche e disegni tecnici forniti dagli stessi e realizzati anche in coprogettazione. Mantenendo e controllando direttamente tutti i processi produttivi, inoltre, l’azienda è in grado di rispondere anche ad esigenze complesse, curando assistenza pre e post-vendita, anche grazie a una divisione aziendale appositamente dedicata alla consulenza tecnica, al lavoro per ottimizzare i processi e garantire performances ottimali. Parte del personale è inoltre impegnato a garantire un servizio di assistenza dedicata 24 ore su 24, festivi compresi, alla risoluzione delle problematiche insorte, anche successive al termine del periodo di garanzia del prodotto. La capacità di guardare al futuro impone di non fermarsi e pianificare l’idea di azienda che la famiglia Pistoni ha in mente. «Stiamo già guardando all’orizzonte dei prossimi anni con alcune idee pronte da realizzare» – conclude Alessandro Pistoni. «Certamente il punto fermo è rappresentato dalla volontà di continuare a investire in Italia, anche sul personale, per aumentare la capacità del nostro ufficio tecnico di personalizzazione dei prodotti, abbinata a una sempre maggiore flessibilità e velocità nelle risposte. Non mancheranno ulteriori investimenti in digitalizzazione e un’attenta analisi della concorrenza. Tutti fattori fondamentali per garantire continuità, ma soprattutto crescita e competitività per i prossimi anni».

M.E.C.® FLEX Neroverde, cinghia made in Sassuolo

Tra i prodotti lanciati recentemente da A-Zeta Gomma, un posto di rilievo è occupato dalla cinghia M.E.C.® FLEX Neroverde, studiata per l’impiego nei processi di squadratura per il settore della produzione di ceramica, che garantisce ottime performance (migliorate anche del 50%) rispetto a una cinghia standard, anche in condizioni estreme. Realizzata in poliuretano ad alta resistenza e basso coefficiente di attrito, si caratterizza per un riporto vulcanizzato in gomma che riesce a garantire resistenza elevata e grip ideale anche in presenza di abrasioni e alle temperature.

trasmettere potenza con soluzioni su misura

«È un prodotto a cui teniamo molto – dice Pistoni – perché frutto di un’avanzata ricerca tecnologica dei nostri uffici tecnici. Una soluzione di nicchia che intercetta l’esigenza produttiva del passaggio da una squadratura a umido a quella a secco, rispondendo perfettamente alla risoluzione di questa problematica». Alla valenza prettamente tecnica si abbina inoltre un’immagine prodotto che identifica pienamente l’azienda con il suo territorio. M.E.C.® FLEX Neroverde è infatti dedicata ai colori del Sassuolo calcio, della quale A-Zeta Gomma è sponsor. «Vedere il nostro nome sui campi di serie A è certamente una grande soddisfazione, oltre che un’operazione capace di promuovere il nostro marchio. Ma non si tratta solo di marketing. Il legame con lo sport e con le squadre della nostra terra si concretizza con la sponsorizzazione di Sassuolo e Modena, ma parte dall’aiuto che diamo alle attività di base e alle piccole squadre locali, che permettono a oltre trecento ragazzi del settore giovanile di svolgere attività sportiva. È un modo per restituire qualcosa alla comunità che ci ha visti nascere, ci ospita e che ci vede parte integrante della stessa. Sono piccoli grandi gesti di responsabilità sociale, capaci di generare valore per tutti». Ultimo di questi, la donazione di un’ambulanza attrezzata all’Asl di Modena, in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di attività dell’azienda, avvenuto lo scorso giugno.

Articoli correlati