TruLaser Cell | Taglio 3D e saldatura

Condividi

trulaser

I sistemi laser di TRUMPF sono una soluzione altamente flessibile ed estremamente produttiva.

Soddisfano un’ampia varietà di settori per le applicazioni più diverse con requisiti tecnologici molto specifici, sia che si tratti di produzione rapida in serie o di lotti di piccole e grandi dimensioni. Da saldature di tenuta resistenti alla separazione o alla produzione additiva, le TruLaser Cell sono sistemi completi. TRUMPF fornisce dalle sorgenti laser e la cabina ai componenti per la guida del fascio, alle ottiche e al sistema di sensori intelligente.

Il portafoglio TRUMPF propone 4 differenti tipi di cella: la TruLaser Cell serie 1000, la TruLaser Cell 3000, la TruLaser Cell 5030 e la TruLaser Cell 7040.

TruLaser Cell serie 1000

La TruLaser Cell serie 1000 è un sistema flessibile, facilmente integrabile nelle catene di produzione. È concepito specificamente per la saldatura in continuo con qualsiasi geometria di nastri, tubi e profili. E’ possibile lavorare diversi materiali: acciaio, acciaio inox, alluminio e anche metalli non ferrosi di spessore da decimi di millimetro fino a diversi millimetri. La vasta offerta di ottiche di saldatura con assi orientabili o lineari e sistemi a sensori per la ricerca e il puntamento della saldatura offrono qualità e affidabilità.

Ogni macchina può essere configurata nel modo ottimale in base alle specifiche esigenze.

Il pannello di comando integrato assicura un comando intuitivo della macchina.

La corsa dell’asse lineare, l’altezza di lavoro e i percorsi di traslazione possono essere adattati a ogni linea.

trulaser

La TruLaser Cell 1000 può montare sorgenti laser a CO2 della serie TruFlow da 3200 a 15000 watt e laser allo stato solido delle serie TruDisk e TruDiode da 2000 a 8000 watt. Il raggio può essere posizionato parallelamente o perpendicolarmente alla direzione di lavorazione, a seconda dell’applicazione, che viene ottimizzata con gli altri assi di spostamento del sistema ottico.

SeamLine Pro è un sistema a sensori del processo completo per la regolazione di alta precisione della saldatura.

SeamLine effettua la regolazione della posizione di saldatura per il sistema laser TRUMPF. Il sistema rileva in modo affidabile fessure o pieghe mediante un processo alternato di illuminazione dall’alto e ricostruzione della sezione luminosa.

La tecnologia brevettata TRUMPF BrightLine Weld assicura una saldatura senza spruzzi.

La macchina laser a 5 assi compatta e di elevata precisione TruLaser Cell 3000 permette il taglio e la saldatura 2D e 3D. La macchina laser 3D è idonea, inoltre, per la saldatura laser a riporto (LMD). E’ ideale nella produzione sia di prototipi sia di grandi serie, grazie alla sua elevata automazione e garantisce elevata qualità nella lavorazione di particolari di piccole/medie dimensioni.

TruLaser Cell serie 3000

La TruLaser Cell 3000 si comanda in modo intuitivo e semplice dall’interfaccia sviluppata da TRUMPF sulla base della Siemens 840D solution line. Per il taglio si utilizzano i parametri già memorizzati nel sistema di comando e che sono stati già ottimizzati da TRUMPF per i tipi di laser e di materiale e per gli spessori di uso più frequente.

La macchina è equipaggiata con azionamenti lineari diretti altamente dinamici. Questi permettono un posizionamento rapido e preciso e di lavorare praticamente in assenza di usura. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla struttura del braccio: si possono allestire fino a quattro assi (asse X, Y, Z e B) .

La TruLaser Cell 3000 dispone di un esclusivo sistema ottico per la regolazione automatica del diametro e della posizione del fuoco. Non è necessario cambiare il gruppo ottico. È possibile realizzare saldature di profondità, saldature a conduzione termica, taglio di lamiere spesse e sottili o saldatura laser a riporto (LMD).

trulaser

Nel funzionamento a due stazioni con tavola rotante è possibile eseguire contemporaneamente lavorazione e attrezzaggio. La disponibilità di una postazione di carico e scarico facilita inoltre la movimentazione dei pezzi. E’ possibile anche l’automatizzazione dell’impianto con un robot per il carico e scarico dei pezzi e l’integrazione della macchina in catene di produzione.

Il sistema intuitivo di elaborazione delle immagini VisionLine riconosce automaticamente le proprietà geometriche del componente, ad esempio le fughe o gli spigoli. Se necessario, corregge il programma di lavorazione NC. Si ottiene così la massima sicurezza di processo, si aumenta la qualità dei componenti e si risparmiano tempo e costi.

L’opzione BrightLine Weld assicura una saldatura laser senza spruzzi e giunti di saldatura di altissima qualità.

Per evitare che gli sfridi possano rimanere attaccati durante il taglio la macchina sfrutta il processo di misurazione ottica ObserveLine Comfort che accorcia il tempo di misurazione e misura anche diametri del foro più piccoli e gli sfridi da punzonatura che restano inclinati.

TruLaser Cell serie 5030

La TruLaser Cell 5030 si contraddistingue per il suo ridotto costo orario ed è ideale per lavorare lotti di dimensioni medio-piccole e per frequenti cambi di componenti. Allestita con un laser a stato solido TruDisk a elevata efficienza energetica e minima manutenzione, nonché con numerose funzioni tipiche degli altri modelli di TruLaser Cell, questa macchina offre la massima flessibilità sia nel taglio sia nella saldatura.

Il sistema ottico mobile evita di dover spostare il componente, che rimane fisso sul posto, e permette di occupare meno spazio per l’installazione della macchina e permette di ottenere risultati di alta qualità e un’ottima produttività.

Con il giunto magnetico si riducono al minimo i danni meccanici alla macchina e, in caso di collisione, è possibile continuare la lavorazione in modo rapido e preciso, senza la necessità di intervento tecnico. Grazie alla tecnologia X-Blast e alla maggiore distanza tra ugello e lamiera, il processo di lavoro di componenti 3D è assolutamente sicuro.

La fibra 2in1, sviluppata per il funzionamento con laser a stato solido, consente di saldare e tagliare con un solo cavo in fibra ottica. Nel cambio fra i due procedimenti è necessario sostituire il sistema ottico di lavorazione, mentre il controllo del sistema adatta automaticamente il raggio laser.

FocusLine permette la regolazione controllata da programma della posizione di focalizzazione a seconda del tipo e dello spessore del materiale. La regolazione della posizione avviene attraverso uno specchio, la cui curvatura viene regolata dalla pressione dell’aria.

L’opzione BrightLine Weld assicura una saldatura laser senza spruzzi e giunti di saldatura di altissima qualità.

Anche sulla TruLaser Cell 5030 Il sistema intuitivo di elaborazione delle immagini VisionLine riconosce automaticamente le proprietà geometriche del componente e corregge il programma di lavorazione NC. 

Dal caricamento del primo modello CAD alla programmazione di applicazione e dispositivo, fino alla rilettura del programma NC per la successiva ottimizzazione del programma, il sistema di programmazione TruTops Cell supporta l’intero processo nella lavorazione laser 3D.

TruLaser Cell serie 7040

La TruLaser Cell 7040 è una cella ad elevata dinamica. L’incisione preliminare rapida con FastLine Cell e il sistema ottico di taglio dinamico riducono notevolmente i tempi di lavorazione. In caso di elevate quantità, con il funzionamento a due stazioni e la tavola rotante è possibile eseguire anche operazioni di carico e scarico durante il tempo mascherato

Come per la TruLaser Cell 5030, la fibra 2in1 con laser a stato solido, consente di saldare e tagliare con un solo cavo in fibra ottica.

Una parete divisoria divide l’area di lavoro in due superfici utili. Sfruttando il funzionamento a due stazioni, è quindi possibile attrezzare, caricare, scaricare e in contemporanea procedere alla lavorazione laser.

Per caricare e scaricare in modo semplice componenti di grandi dimensioni fuori dall’area di lavoro, i tavoli possono essere traslati manualmente o automaticamente.

trulaser

Il processo di misurazione ottica ObserveLine Professional controlla a intervalli regolari e definibili liberamente la precisione di posizionamento della macchina senza bisogno di riconversioni e praticamente senza conseguenze sulla tempistica del ciclo produttivo. I posizionamenti errati vengono riconosciuti con la conseguente riduzione degli scarti.

Come nella TruLaser Cell 3000 il processo di misurazione ottica ObserveLine Comfort permette di rilevare eventuali sfridi che siano rimasti attaccati al pezzo tagliato.

Con la TruLaser Cell 7040 si eseguono fori passanti e la rifilatura di particolari imbutiti; la macchina consente la lavorazione di particolari con le più diverse forme geometriche, che possono essere realizzati più leggeri e risparmiando materiale. La saldatura laser precisa e pulita non comporta lavori di rifinitura con ulteriori risparmi nel ciclo produttivo.

La saldatura laser a riporto consente di riparare e rivestire parti. Grazie al processo additivo con leghe speciali è possibile allungare notevolmente la durata dei componenti.

Articoli correlati