TruLaser Station 7000 | Saldatura laser 3D compatta e redditizia

Condividi

station

La TruLaser Station 7000 è un impianto compatto, efficiente ed ergonomico per la saldatura 3D di particolari ad alta precisione, quali ad esempio strumentazioni medicali, conduttori, sensori e valvole, componenti elettrici.

La macchina è in grado di gestire tutti i metalli più comuni, inclusi acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, rame, alluminio e titanio.

Il campo di applicazione della macchina è molto vasto grazie anche alla possibilità di avere diverse tipologie di sorgente da 2000 watt di potenza, che permettono la saldatura di giunti flessibili e profondità elevate.

Malgrado la superficie di installazione dagli ingombri ridotti, questa macchina offre un’area di lavoro grande, che permette di integrare dispositivi e lavorare componenti di grandi dimensioni

La cinematica ottimizzata degli assi permette di lavorare anche gruppi costruttivi di maggiore dimensione.

La TruLaser Station è perfetta per la lavorazione in serie a elevata produttività.

Il sistema ottico aiuta a focalizzare il raggio laser sul punto da saldare. Il gas inerte alimentato durante questa fase contribuisce ad aumentare la qualità finale della saldatura riducendo significativamente la necessità di rilavorazioni sul cordone di saldatura.

Nella saldatura con giunto di testa o giunto sovrapposto la focalizzazione precisa della luce laser è essenziale e le ottiche di focalizzazione TRUMPF garantiscono un livello di qualità ottimo.

E’ possibile equipaggiare la TruLaser Station 7000 con un sistema ottico di lavorazione orientabile o un’ottica a scanner.

La macchina può essere dotata di tavola rotante a due stazioni per eseguire contemporaneamente lavorazioni e attrezzaggi. Le operazioni di carico e scarico possono anche essere automatizzate tramite robot.

Con l’elaborazione immagini integrata la qualità del risultato di saldatura viene ottimizzato, rimane costante e ripetibile con l’eliminazione di scarti indesiderati.

station

Da VisionLine a Smart Teach

La funzione VisionLine è un sistema intuitivo di elaborazione delle immagini che riconosce automaticamente le proprietà geometriche del componente, ad esempio le fughe o gli spigoli.

Una telecamera intelligente consente di rilevare la posizione del pezzo nell’area di lavoro e di inviare, in caso di errori nell’allineamento, le nuove coordinate al sistema IT. La macchina regola di conseguenza il programma di saldatura e il laser impiega solo una frazione di secondo per correggere automaticamente la posizione del cordone di saldatura.

La tecnologia BrightLine Weld permette di saldare praticamente senza spruzzi acciaio inox e da costruzione o anche rame e alluminio. Un cavo in fibra ottica 2-in -1 brevettato TRUMPF contiene un nucleo di fibra interno ed uno esterno. In questo modo si riesce a distribuire la potenza del laser in base all’applicazione e al materiale. I giunti di saldatura risultano di elevata qualità e senza affossamenti e garantiscono elevata resistenza e nessuna incrinatura o cratere sulla fine del cordone.

La TruLaser Station 7000 può essere controllata tramite una console situata all’esterno della cella di saldatura. L’operatore può inserire tutte le informazioni sul processo di saldatura utilizzando l’intuitiva interfaccia utente touchscreen della macchina.

L’app Smart Teach è un’applicazione per l’ottica di focalizzazione programmabile PFO, che facilita la creazione di programmi di saldatura. La videocamera trasmette l’immagine live del componente alla app e l’apprendimento delle geometrie è immediato.

Il software offline TruTops PFO permette di programmare i processi laser 2D e 3D, creando i percorsi, i bordi e le superfici. In alternativa si possono caricare i pezzi esistenti da programmi CAD.

Articoli correlati

trulaser

TruLaser Cell | Taglio 3D e saldatura

I sistemi laser di TRUMPF sono una soluzione altamente flessibile ed estremamente produttiva. Soddisfano un’ampia varietà di settori per le