TruLaser Weld 1000 | Robot e saldatura, il connubio ideale

Condividi

weld

Le sfide imposte dal mercato per il processo di saldatura nell’industria della lavorazione della lamiera mostrano sempre maggiori criticità.

Carenza di competenze e manodopera qualificata, requisiti di qualità più elevati e digitalizzazione sono problematiche comuni con cui si scontrano anche piccole e medie imprese. Un sistema di saldatura automatizzato integrato in una produzione sincronizzata aumenta l’efficienza e accresce la competitività.

Laser a portata di mano con TruLaser Weld 1000

La TruLaser Weld 1000 è pensata in particolare per le aziende che desiderano approcciare per la prima volta la saldatura laser. Grazie a questo impianto è possibile ottenere qualità e velocità ancora superiori: saldature a vista ottimali, pezzi quasi del tutto privi di distorsioni e post lavorazione praticamente inesistente.

La TruLaser Weld 1000 è semplice da installare e rapidamente utilizzabile anche da personale meno esperto grazie al semplice apprendimento tramite e-learning.

Il tavolo di lavoro è utilizzabile su una singola stazione o divisibile in due stazioni tramite parete telescopica.

La sorgente a stato solido TruFiber 3002 da 3 kW di potenza assicura un’elevata qualità del fascio pari a 8 mm mrad, mentre il robot Kuka KR10 assicura flessibilità, precisione e ripetibilità entro ±0,02 mm.

Porte automatiche consentono l’apertura anteriormente e presentano schermi di sicurezza laser, mentre porte scorrevoli laterali e due porte battenti sul retro assicurano la massima accessibilità all’impianto. Il sistema di aspirazione fumi è integrato nella macchina.

weld

Il piano di lavoro è temprato affinché gli spruzzi di saldatura non aderiscano, è montato trasversalmente con foratura della griglia a fori D16 e passo da 50 mm.

Le ottiche consentono l’esecuzione ottimale di saldatura per conduzione di calore e di saldatura profonda.

Un sistema di protezione anti-collisione assicura il disaccoppiamento dell’ugello per la protezione dell’ottica in caso di impatto. È possibile regolare il diametro del punto focale in base al tipo di saldatura da realizzare. Un ugello dal design allungato consente di regolare il gas di protezione per proteggere il cordone di saldatura dall’ossidazione.

TruLaser Weld 1000 può montare 2 assi rotanti pneumatici per una migliore accessibilità e produttività e ruotare particolari fino a 250 kg di peso. La macchina è interfacciabile in rete e può essere facilmente assistita da remoto dai tecnici specializzati TRUMPF.

Oltre a richiedere una formazione minima, vengono forniti i parametri di saldatura per i più comuni spessori e materiali in base al giunto da creare. Si tratta quindi di soluzioni entry-level, ma capaci di rispondere a buona parte delle esigenze di saldatura in questo range dimensionale, convenienti anche per lotti poco numerosi e di sicuro interesse per aziende di ogni tipo.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla saldatura. Clicca qui!

Articoli correlati