TruLaser Weld 5000 | La cella di saldatura laser che elimina le imperfezioni

Condividi

weld 5000

Robot, laser, ottiche di processo, cabina di protezione chiusa e posizionatori: la Trulaser Weld 5000 è un sistema chiavi in mano per la saldatura laser automatizzata. La macchina offre la massima flessibilità sulle saldature realizzabili, da profonde saldature di tenuta a saldature estetiche arrotondate e pulite.

La saldatura laser offre numerosi vantaggi rispetto alle tecniche convenzionali: migliore qualità della saldatura, giunti robusti e tempi di lavorazione più rapidi. La TruLaser Weld 5000 è una cella di saldatura laser che semplifica notevolmente il processo di saldatura laser sia per i più esperti, ma anche per i principianti.

FusionLine – saldatura laser tollerante

La saldatura laser è nota per i suoi risultati perfetti e i giunti a vista di alta qualità. Tuttavia, la preparazione dei componenti per la saldatura laser richiede competenze specifiche. FusionLine consente una saldatura laser “tollerante” ed è ideale per supportare gli operatori meno esperti: compensa le imperfezioni dei componenti nel processo di saldatura saldando in presenza di fessure fino a 1 millimetro di larghezza.

Allo stesso tempo, i risultati del cordone di saldatura e i tempi di lavorazione offerti da FusionLine superano in modo significativo quelli dei componenti lavorati con tecniche di saldatura convenzionali. La perfetta combinazione di guida laser, ottica e il sistema di alimentazione della saldatura consentono di eseguire operazioni di saldatura laser in modo efficiente ed economico anche in presenza di componenti non ottimizzati per la saldatura laser, rispettando fedelmente il disegno originario del pezzo con una più ampia possibilità di applicazioni.

weld 5000

Viene mantenuta la massima flessibilità ed è possibile lavorare con FusionLine o con le tecniche di saldatura laser convenzionali senza bisogno di reimpostare la macchina. È anche possibile passare da una tecnica di saldatura all’altra sullo stesso componente. Nuovi componenti di progettazione e software hanno reso il funzionamento ancora più semplice.

BrightLine Scan, ottica scanner e ottica di focalizzazione perfettamente insieme

BrightLine Scan è l’acronimo di una nuova ottica di saldatura laser con la possibilità di spostare il raggio laser attraverso due specchi programmabili sulla superficie del pezzo. Il raggio laser può essere spostato contemporaneamente sul robot e sull’ottica, il che consente anche di mappare diversi processi di saldatura. Le frequenze di oscillazione sono generate in un campo con un diametro di 9 mm.

Con BrightLine Scan, è possibile triplicare da 2 mm a 6 mm lo spessore possibile della lamiera per la saldatura a conduzione termica. È inoltre possibile ottenere saldature più uniformi e una maggiore stabilità del processo.

Tempi di saldatura più rapidi grazie al modulo rotante per la guida del gas di protezione

Il gas di protezione viene utilizzato nella saldatura laser per garantire una saldatura il più possibile priva di ossido. Sulla TruLaser Weld 5000 il modulo di rotazione consente di ruotare l’ugello del filo di saldatura e del gas di protezione di 360° intorno al sistema ottico.

weld 5000

Mentre in passato l’ugello era  fissato all’ottica di lavoro e la testa laser doveva girare ad ogni cambiamento di orientamento, con l’ugello mobile i tempi di saldatura diventano decisamente più rapidi. Questo semplifica anche la programmazione e la progettazione.

TeachLine | Migliora la qualità di processo e la stabilità

La TruLaser Weld 5000 garantisce una visualizzazione ottimale e la migliore panoramica del giunto per impostare al meglio il processo di saldatura.

La funzione TeachLine offre un sistema di sensori di misura per rilevare la posizione effettiva del componente e correggere successivamente il programma e un sistema di telecamere e moduli laser per visualizzazione il processo di saldatura.

L’utente è guidato attraverso il programma passo dopo passo.

Comando e programmazione

La programmazione del robot è semplice e diretta tramite modulo in linea e l’unità di comando è ergonomica e ha il display touch capacitivo.

E’ possibile raggruppare più programmi del robot creati in successione in un unico pacchetto di produzione (Piano di produzione) secondo la sequenza di creazione o relativamente ad un ordine ed eseguire successivamente i programmi in assenza dell’operatore.

Produttività durante il tempo mascherato

La tavola girevole sulla TruLaser Weld 5000 permette l’attrezzaggio durante il processo di saldatura all’esterno della cella, aumentando l’efficienza dell’impianto.

Il dispositivo di cambio rotazione è invece la soluzione ottimale per la lavorazione efficiente 24 ore su 24 per la gestione di un elevato numero di pezzi.

weld 5000

È possibile raddoppiare la quantità di materiale lavorato sfruttando il riposizionamento automatico del dispositivo di rotazione, in grado di girare di 180°, dalla posizione di lavoro nella cella alla posizione di carico.

Cube design e altre innovazioni hardware

La TruLaser Weld 5000 con il suo design a cubo e dotata di un braccio di supporto girevole per il pannello di controllo, offre compattezza ed ergonomicità. All’esterno è equipaggiata con una luce di stato, che fornisce una valutazione immediata dello stato della macchina. Una luce blu continua, per esempio, indica che la macchina è in modalità di insegnamento. Le finestre più grandi offrono una vista migliore nella cabina di sicurezza e all’interno sono presenti un nuovo sistema di illuminazione e aspirazione.

L’unità di saldatura laser funziona con un laser TRUMPF TruDisk in grado di alimentare anche altre macchine come una macchina laser 2D. In questo tipo di rete laser, diverse macchine condividono un’unica sorgente che può ridurre significativamente i costi di investimento iniziali in una nuova macchina.

Articoli correlati