Piemonte | Contributi a fondo perduto per digitalizzare l’impresa

A cura di Simone Finotti

Condividi

piemonte

Torna a Cuneo, in Piemonte, la spinta verso la cultura del digitale: a “Innovazione e digitalizzazione” della Camera di Commercio possono accedere le imprese aventi sede legale e/o unità locale in provincia.

Requisiti

Per essere ammesse a contributo, le imprese devono essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda.

Agevolazioni

Contributi a fondo perduto di importo massimo di euro 5.000 per impresa, oltre le premialità previste. Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva. Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 3.000. Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 550.000.

Interventi ammessi

Particolarmente interessanti per il settore sono le seguenti linee:

  • Linea 1: “Consulenza e formazione 4.0”, con robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D, prototipazione rapida, internet delle cose e delle macchine, cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing, soluzioni di cyber security e business continuity, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa, simulazione e sistemi cyberfisici, integrazione verticale e orizzontale, soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali.
  • Linea 3: “Proprietà industriale”.
  • Linea 4: “Startup e Pmi innovative”.

Scadenza: ore 18 del 31 gennaio 2024.

Per saperne di più: CLICCA QUI.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato